Il Bioparco di Roma si prepara a celebrare le festività natalizie con un ricco programma di eventi e attività per grandi e piccini. Dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il parco offrirà una serie di iniziative speciali che promettono di rendere indimenticabile la visita in questo periodo dell’anno. Tra tombole, laboratori creativi e incontri ravvicinati con gli animali, i visitatori avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica immersi nella natura.
Giochi e laboratori per i più piccoli
Durante le festività natalizie, il Bioparco di Roma propone un’originale “Tombola degli Animali” che si terrà il giorno di Santo Stefano e domenica 29 dicembre presso la Sala degli Elefanti. Questa speciale tombola prevede due repliche, alle ore 11.30 e 14.30, in cui i bambini potranno divertirsi a scoprire gli animali del parco al posto dei tradizionali numeri. Oltre a completare le cartelle, i partecipanti saranno coinvolti in quiz e giochi interattivi che stimoleranno la loro curiosità e conoscenza del mondo animale.
In aggiunta, il 29 dicembre e il 5 gennaio, dalle 11.00 alle 15.00, i piccoli ospiti potranno partecipare a laboratori manuali a tema Befana. Tra le attività proposte, i bambini potranno realizzare e decorare calze e festoni per l’arrivo della Befana, oltre a costruire la casa della simpatica vecchietta utilizzando tecniche creative come il pop-up e l’assemblaggio di scatolette.
Incontri con gli animali e attività didattiche
Dal 26 dicembre al 6 gennaio, il Bioparco offre l’opportunità di “Incontrare il Guardiano”, un’iniziativa che permette ai visitatori di approfondire la conoscenza degli animali ospitati nel parco. Gli incontri si svolgeranno in diversi momenti della giornata: alle 11.00 con i macachi, alle 11.30 con i lemuri catta, alle 12.00 con gli elefanti, alle 14.00 con gli scimpanzé, alle 15.00 con le otarie e alle 15.30 con i pinguini. Durante questi appuntamenti, lo staff zoologico sarà a disposizione per rispondere a domande e condividere curiosità sugli esemplari e sul loro habitat naturale.
Un’altra attività educativa è “Chi non si adatta è perduto”, che si terrà dalle 11.00 alle 15.15. In compagnia del personale didattico, i visitatori potranno osservare da vicino animali come gechi del Madagascar, insetti stecco, testuggini a zampe rosse e molti altri. Questa esperienza permetterà di comprendere come le diverse specie si siano adattate al loro ambiente naturale attraverso strutture, colori e comportamenti specifici.
Eventi speciali per l’Epifania e promozioni
Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il Bioparco organizza una grande caccia al tesoro intitolata “Alla ricerca della calza d’oro”. Questa attività coinvolgerà le famiglie in un’avventura esplorativa all’interno del parco, alla scoperta di curiosità e aneddoti legati alla Befana. Le squadre partecipanti dovranno superare quattro prove per ottenere le caramelle colorate necessarie a ritirare l’indizio finale e trovare la calza d’oro.
Inoltre, fino al 31 dicembre, il Bioparco offre una promozione speciale: acquistando o regalando un abbonamento annuale, il mese di dicembre sarà gratuito. Fino al giorno dell’Epifania, chi presenterà il biglietto del “Christmas World” di Villa Borghese avrà diritto all’ingresso al Bioparco a soli 10 euro, una promozione non cumulabile con altre offerte in corso.
Info utili
Per partecipare alle attività del Bioparco di Roma durante le festività natalizie, è consigliabile prenotare in anticipo, specialmente per le attività su prenotazione. Le prenotazioni possono essere effettuate il giorno stesso della visita presso il desk all’ingresso del parco. Gli orari di apertura del Bioparco e delle attività sono indicati nel programma, e per ulteriori dettagli è possibile contattare il parco direttamente. I prezzi dei biglietti e le promozioni sono soggetti a variazioni, pertanto è sempre meglio verificare le condizioni attuali al momento dell’acquisto.
(Fonte: Serena Del Giudice Ufficio Stampa)
(Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco)