Educarli fin da piccoli. In questo caso, però, non si tratta di educazione nel senso stretto del termine, ma di educazione all’arte. Questo è, infatti, l’obiettivo vero e dichiarato del primo festival di Family Artentainment romano.
Cosa vuol dire? In sostanza si tratta di una manifestazione, “C’era una volta…”, che, rivolgendosi ai bambini, ha in programma una serie di svariate iniziative culturali, con lo scopo di stimolare il loro interesse per tutto ciò che può considerarsi attinente con l’arte. Quindi, non mancheranno laboratori teatrali, proiezioni di film, spettacoli musicali, reading, ecc…
L’evento è dedicato però non solo ai bimbi, ma a tutta la famiglia, con l’obiettivo di favorire, in qualche modo, il confronto e lo scambio fra generazioni.
Il programma è abbastanza corposo e variegato. Spazio, ad esempio, alle fiabe, al mondo dei cartoni animati, a presentazioni di libri e alle rassegne cinematografiche. Ogni cosa è comunque finalizzata a stimolare nei piccoli la curiosità per le varie forme artistiche; il tutto in un dialogo proficuo con gli adulti.
Il ricavato della vendita del catalogo del festival e delle opere opere che alcuni artisti generosamente offriranno, sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Tutto l’evento è stato voluto ed organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Il festival è iniziato il 16 dicembre 2011 e terminerà il 22 gennaio 2012. Luogo dell’evento è Macro Testaccio e l’ingresso è libero.