AF-kindergarten

Presentati i risultati del progetto OsserviAmo

AF-kindergartenMomento di bilancio per l’iniziativa denominata “OsserviAmo”, finanziata da Roma Capitale e condotta in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria infantile dell’Università la Sapienza.

Ma in cos’è consistito “OsserviAMO”? Si è trattata di iniziativa con il fine ultimo di monitorare i potenziali sintomi di difficoltà nello sviluppo emotivo, motorio, linguistico e cognitivo dei bambini. Dunque, un’attività di osservazione, ma soprattutto di prevenzione, che ha tenuto conto dei dati secondo i quali il 15% degli adolescenti problematici invierebbe segnali di disagio già prima dei 6 anni d’età.
Sono stati, dunque, presentati i risultati dello screening, effettuato durante lo scorso anno scolastico su un campione di bambini distribuito omogeneamente nelle scuole d’infanzia di tutti i municipi della Capitale. È venuto fuori che, per il 6% dei bambini, sono state riscontrate delle difficoltà di sviluppo ed una serie di disturbi lievi e meno lievi che prima non erano stati diagnosticati. Nel dettaglio, sono venuti a galla problemi nell’area motorio–prassica, come goffaggine o scoordinamento che in alcuni casi, se non presi in tempo, potrebbero degenerare in isolamento o in fenomeni più gravi come aggressività, oppure addirittura depressione nell’età scolare.
Ecco, infine, le parole di Gianluigi De Palo, assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, che ha assistito alla presentazione dei dati raccolti dallo screening: “Data la rilevanza di questi risultati ci impegniamo ad aggiungere ai 120.000 euro investiti per lo screening, altri 60.000 euro per estendere questa possibilità a tutti i 35.000 bambini delle 305 scuole dell’infanzia di Roma Capitale, a partire da gennaio 2013.”

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.