Domenica 3 aprile alle ore 16, allo Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, va in scena I vestiti nuovi dell’imperatore, ultimo dei quattro appuntamenti della terza edizione della rassegna “La Fiaba sul Comò”,
promossa da ATCL e ideata da Katia Caselli. Lo spettacolo sarà seguito dal laboratorio d’arte e creatività a cura di Informadarte, per dare spazio a un tempo di condivisione e di gioco tra bambini e adulti.
Spazio Rossellini – Roma
LA FIABA SUL COMO’ III ed.
domenica 3 aprile ore 16
I vestiti nuovi dell’imperatore
con Chien Barbu Mal Rasè e La Compagnia La Settimana Dopo
e con Simona Oppedisano
adattamento drammaturgico Emanuele Avallone
realizzazione burattini e oggetti di scena Daniele Spadaro
musiche originali di Emanuela Belmonte.
A seguire laboratorio d’arte e creatività a cura di Informadarte
Un vanitoso imperatore e due tessitori (in realtà dei truffatori) capaci di cucire abiti di incredibile eleganza, sono i protagonisti de I vestiti nuovi dell’imperatore, uno dei grandi classici della letteratura per l’infanzia di Hans Christian Andersen.
La fiaba, messa in scena da Chien Barbu Mal Rasè e La Compagnia La Settimana Dopo con Simona Oppedisano e i burattini di Daniele Spadaro, è una divertente allegoria dell’importanza che viene data al prestigio sociale e alle apparenze: pur di non mettere in discussione le proprie capacità, si arriva a negare l’evidenza e a convincersi di ciò che non esiste. Lo spettacolo scritto da Emanuele Avallone è arricchito dalle musiche originali di Emanuela Belmonte.
La storia narra di due furfanti, inventori di una prodigiosa stoffa che non può essere vista dagli incompetenti e dagli stolti. Tutti, ministri e cortigiani, ne tessono le lodi non ammettendo di non vederla per non denunciare la propria inettitudine. Alla fine lo stesso imperatore indosserà un inesistente vestito durante il corteo che attraversa la città. In questa rappresentazione i burattini fanno del ministro un asino e del ciambellano una mucca, miopi alla realtà per paura di perdere il proprio status. Sarà un bimbo a gridare davanti a tutti: Il re è nudo!
Spazio Rossellini è il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, che offre un programma, rivolto a spettatori di tutte le età, che comprende tutte le arti performative dal vivo, progetti di residenza artistica, con una particolare predilezione alla promozione degli artisti del territorio regionale. La cura artistica progettuale è di Katia Caselli. La rassegna La fiaba sul comò è dedicata ai bambini e alle loro famiglie con spettacoli e laboratori a tema con l’intento non solo di intrattenere e divertire, ma anche stimolare la fantasia, dando spazio alla libertà di immaginazione e l’inventiva di tutti i partecipanti.
RASSEGNA LA FIABA SUL COMO’ III edizione
3 aprile 2022 – h 16.00 – A seguire laboratori creativi per tutta la famiglia
Biglietto € 5
Prenotazione obbligatoria
SPAZIO ROSSELLINI – via della vasca navale 58 – Roma
INFO: tel: 345 297 8091
Fonte: Fabiana Manuelli