Casina di Raffaello, dal 17 giugno apre il centro estivo per bambini dai 5 ai 12 anni

Fino all’11 settembre, ogni settimana da lunedì a venerdì, tante attività ludico-educative all’aperto e negli spazi interni. Prenotazione obbligatoria allo 060608

Roma, 11 giugno 2020 – Per venire incontro alle esigenze di famiglie e bambini, ora che anche le attività scolastiche a distanza sono terminate, Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto , organizza nella sua sede in Villa Borghese dal 17 giugno all’11 settembre un centro estivo per accogliere i bambini dai 5 ai 12 anni. Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo giornaliero è di € 7,00 a bambino.

Con l’apertura del centro estivo, Casina di Raffaello vuole dare il suo contributo al benessere dei bambini, creando un’occasione di socializzazione, gioco e crescita in sicurezza, per lasciarsi gradualmente alle spalle la pesante ma necessaria fase di lockdown.

Il servizio del centro estivo è organizzato nel rispetto delle linee guida indicate dal Governo (DPCM del 17 maggio 2020, allegato n.8) e delle linee guida sui centri estivi elaborate dall’Amministrazione Capitolina.

Le attività ludico-educative si svolgeranno in parte all’aperto e in parte in spazi interni idonei ad accogliere i bambini in piccoli gruppi stabili (5 bambini per operatrice, dai 5 ai 6 anni; 7 bambini per operatrice, dai 7 ai 12 anni). Previsti inoltre specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, aree apposite per il “triage” di accoglienza e tutte le misure di sicurezza e distanziamento sociale connessi.

Il triage sarà effettuato nello spazio esterno antistante la struttura. Gli adulti accompagnatori garantiranno sullo stato di dei bambini, ai quali verrà misurata la temperatura con il rilevatore a distanza e si provvederà all’igienizzazione delle mani con il gel. Anche per i bambini sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina. L’ingresso e l’uscita dei bambini dalla struttura avverrà in modo scaglionato per evitare assembramenti. Gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori, verranno sanificati quotidianamente.

Saranno favorite e incentivate tutte le attività che si svolgono all’aria aperta. Per le attività all’esterno sarà predisposta un’opportuna liberatoria da far firmare ai genitori e/o agli accompagnatori adulti.

All’inizio della settimana a ogni bambino verrà assegnato un kit di materiali base (matita, gomma, temperino, forbici, colla) all’interno di una busta personalizzata con il suo nome, da usare per tutta la settimana. Al termine della settimana i materiali saranno messi in isolamento e sostituiti con nuovi kit. Altri materiali usati per i singoli laboratori (ad esempio pennelli o tempere), saranno igienizzati al termine di ogni giornata. Ogni giorno ciascun bambino metterà i propri effetti personali dentro un contenitore predisposto a suo uso personale e che riporterà il suo nome.

Programma della giornata tipo

Ogni settimana sarà preparato un programma di attività relativo a un tema che si approfondirà, nell’arco delle cinque mattinate, attraverso giochi, laboratori, letture e proiezioni.

8.00 – 8.30 accoglienza + igienizzazione mani: a seguire una lettura a scelta tra gli autori più celebri per l’infanzia, che sono sempre presenti nella biblioteca di Casina di Raffaello, come Gianni Rodari, Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Frances Burnett, Antoine de Saint-Exupéry, Charles Dickens, Lewis Carroll, James Matthew Barrie, Frank Baum, Astrid Lindgren

9.00 – 10.00 laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto)

 

10.00 – 11.00 igienizzazione mani + merenda all’aperto + un gioco di ruolo a scelta tra quelli più famosi della tradizione: la corsa dei sacchi, Rubabandiera, Quattro Cantoni, Nascondino, Acchiapparella, etc.

11.00 – 12.00 laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto)

 

12.00 – 12.30 conclusione + igienizzazione mani + uscita

CASINA DI RAFFAELLO

Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

Centro estivo: dal lunedì al venerdì: ore 8.00 – 12.30

Prenotazione obbligatoria al contact center 060608

fino ad esaurimento dei posti disponibili

Costo: € 7 al giorno a bambino

www.casinadiraffaello.it

Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese

Instagram: @casinadiraffaello

Fonte Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento