Non si tratta di una canzone di Irene Grandi, ma ben si associa all’entusiasmo che, alle porte della nuova stagione primaverile, sta investendo i romani invogliandoli ad abbandonare solo per qualche giorno la Capitale alla rotta di nuove destinazioni. Il profumo dei fiori che stanno colorando i parchi di Roma e i balconi delle nostre case annuncia l’imminente primavera, e con lei si accende il desiderio di godersi a pieno queste giornate sempre più lunghe, sotto un sole che comincia a riscaldare non solo l’aria ma anche i nostri animi, in attesa del periodo estivo.
E quindi come poter biasimare chi, in questo momento di fermento primaverile, decide di organizzare un bel viaggetto verso località di mare, Caraibi, Mar Rosso, Maldive e chi più ne ha più ne metta, cominciando a “degustare” i nuovi sapori della calda stagione che ci riserva questo 2009, oppure chi invece opta per le Capitali del mondo approfittando dell’intiepidirsi delle temperature per far visita ad una città d’arte.
Le scelte sono molteplici e soprattutto invitanti, visto l’avvicinarsi del clima tropicale, e vale la pena staccare la spina dalla routine quotidiana per qualche giorno godendosi le meraviglie del mondo, sfuggendo finalmente dalle insidie dell’inverno.
Ed è proprio quello che sta balenando nelle teste dei romani, che, una volta scelta la destinazione, si recano fremendo in aeroporto, in attesa di salire sull’aereo che li catapulterà nella loro vacanza da sogno.
L’ansia, l’eccitazione e tutti i sintomi pre-partenza li rendono veramente impazienti, e quale rimedio più giusto per placare tale stato d’animo può esservi se non lo shopping in aeroporto?
L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino offre un numero decisamente vasto di servizi, negozi di abbigliamento, profumerie e attività commerciali di vario genere.
A partire da diversi tipi di ristoranti, bar e tavole calde in grado di “addolcire” l’attesa con ricchi buffet, colazioni a base di ottimi e soffici croissant, e sandwich di ogni tipo, si giunge ai negozi di abbigliamento di prestigiose marche, passando attraverso i luoghi dedicati al benessere e alla cura della persona, quali parrucchieri e beauty center. Senza dimenticare profumerie, gioiellerie, ottici, librerie, cartolerie, farmacie, fiorai, negozi di elettronica e telefonia.
Infinite proposte si offrono dunque al turista, che si trova nell’imbarazzo della scelta, indeciso se dedicarsi ad un po’ di relax prima della partenza entrando nel Beauty Center Bunny’s Sun nell’area degli arrivi nazionali, oppure ad uno shopping sfrenato da Gucci, Burberry, Bulgari, Hermès, Prada e ancora tanti altri, localizzati tutti nel primo piano, in prossimità dei gate e agli arrivi.
È possibile inoltre acquistare biglietti della lotteria presso il rivenditore ufficiale Lottomatica (gate 1-27), comprare un dvd o un cd musicale da ascoltare durante il viaggio da Capi Photo Electronics (gate 1-27), nonché, una volta entrati nel negozio Piquadro al Terminal A, tra l’altro inaugurato recentemente, fornirsi di articoli per il tempo libero o per il business; e per concludere, ritrovare le giuste energie prima della partenza rifocillandosi con un panino di Mc Donald’s.
Non è da meno, in quanto a servizi ed esercizi commerciali, l’aeroporto di Ciampino, anche se ne detiene un numero nettamente inferiore rispetto a quelli di Fiumicino per ovvie ragioni di dimensione. Accessori moda, da viaggio, articoli sportivi, borse, specialità gastronomiche, sono acquistabili all’interno dei negozi che forniscono sempre una vasta scelta e prodotti di ottima qualità.
Nel 2007 è stata redatta una Shopping Guide, una guida appunto su come vivere lo shopping in aeroporto e come riuscire a cogliere le occasioni in più di 140 attività commerciali, caratterizzate da marchi First Class e prezzi Duty Free, con un’offerta in costante crescita.
Attraverso questa guida è possibile scegliere con maggiore sicurezza e rapidità, poiché vi sono indicate anche le posizioni dei vari punti vendita, che nell’aeroporto di Fiumicino sono distribuiti tra il Terminal A (con 40 negozi) e il Terminal B (con 50 negozi).
Chi invece è in partenza per una destinazione extra-Schengen potrà usufruire dell’acquisto dei migliori prodotti italiani e stranieri in regime fiscale Duty Free.
Per essere continuamente aggiornati sulle offerte e le novità delle Rome Airports Shopping Gallery è consigliabile visitare il sito all’indirizzo http://www.adr.it/fiumicino
E allora una volta scelta la destinazione e prenotato l’attesissimo last minute, non ci resta che allietare le ultime ore che ci separano dalla vacanza tanto desiderata dedicandoci ad un po’ di shopping con la giusta carica ed eccitazione che ci accompagnano sempre prima di una partenza, districandoci tra le mille tentazioni messe a disposizione, tra l’altro, a condizioni di acquisto vantaggiose.