Monti_-_salita_del_Grillo_e_torre_delle_milizie

Le belle botteghe di Monti

Monti_-_salita_del_Grillo_e_torre_delle_milizie

Il rione dello shopping? E’ Monti, il rione più antico di Roma, quello con i luoghi più caratteristici e pittoreschi,  il primo rione di Roma! E’ indicato infatti sulle targhe in marmo, quelle che indicano le strade, con R.1. Un piccolo paese, fatto di veri e propri borghi e case in un saliscendi di vie che sono state costruite nei secoli dall’epoca romana all’Ottocento.

Già nel periodo romano si racconta che fosse densamente popolato, e anche ‘discretamente’ malfamato in quel della Suburra… la parte a ridosso di Via Urbana, dove si trovavano le locande e “lupanari” o ‘case chiuse’ di una volta. Oggi Monti è invece uno dei posti più carini di Roma, una bomboniera di strade e locali artigianali più che raffinati! E un ‘quartiere’ di tendenza, dove le case e le botteghe sono ricercatissime. Il rione deve il suo nome ai colli che ne fanno o ne facevano parte e cioè Esquilino, Viminale e Quirinale. Oggi un po’ del Quirinale, Castro Pretorio e il Celio non ne fanno più parte ma il nome è rimasto.

Trottole

Tra questi illustri colli o monti che dir si voglia è piacevole aggirarsi tra le vetrine di negozi e fabbriche come non ne esistono più. Fino a pochi anni fa una vecchia merceria, fornitissima di tutto cio’ che non si trovava altrove, si affacciava su via delle Tre Cannelle. Nella strada parallela, sugli scalini ai piedi dei mercati traianei che scendono a piazza Venezia, c’era l’antichissima  fabbrica delle bambole, che ha lottato strenuamente per non essere sfrattata. Invece un po’ più avanti, a via Baccina c’è un’altra fabbrica – negozio: quella delle trottole, di tutte le fogge e i colori in legno e non in un’affollata bottega che bisogna visitare anche solo per la curiosità di scoprire!!!

rigattie

E pochi passi più in là, vicino a Via del Garofano, nella minuscola Via de’Neofiti (www.info.roma.it/mappa_full.asp?ID_scheda=R538), sotto un pergolato che d’estate è piacevolmente fiorito, il rigattiere in un locale piccolo come la stradina su cui si affaccia a piano terra, ha la televisione sempre accesa e mille e più oggetti in rame, ferro battuto, e utensili di tutti i tipi! iene voglia di entrare ….

Fino a Via de’ Serpenti dove da anni ci si serve dall’emporio che ha davvero di tutto per tutti…. E ristoranti, sushi take away, aperitivi , in piazzetta (quella della fontana) con i suoi negozi particolari e  le scarpe ultima mia

negozio1cristalli

E atelier e boutique raffinate continuano su via dei serpenti e dintorni, fino alle vetrine più chic lungo via panisperna, con vetrine che fanno venire l’acquolina in bocca,  dove entrare e scegliere un abito su misura o un vestito elegante, occhieggiando verso Santa Maria Maggiore  e San Lorenzo in Panisperna, fino all’angolo con la via Milano che arriva al traforo e che ci porta fino ai negozi più ‘commerciali’ di Via Nazionale. Dalle botteghe artigiane di arredamenti, interni, antiquariato e mobili su via del Boschetto, fino alla via cavour alle spalle del colosseo dove si trova di tutto.

E la bottega dei cristalli guarnita da un edera secolare, fa la sua figura con le vetrine in evidenza e il luccichio dei suoi bicchieri elegantissimi! Buona passeggiata con gusto, sorprese e curiosità nel cuore della Roma più antica!

foto: (atelier MiaCarmen; wikipedia; lg)

About Redazione

Check Also

La settimana di spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca

Spettacoli #TeatroTorBellaMonaca #Cultura #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca presenta una settimana di spettacoli dal 18 al 24 novembre, con opere che spaziano dai grandi discorsi storici al musical moderno. Tra i protagonisti, Maurizio Micheli ed Eleonora Nidal. Biglietti disponibili online e al botteghino, con prezzi variabili.

Mostra “Looking Forward” al Von Buren Contemporary

ArteContemporanea #GiovaniTalenti #MostraRoma #EZrome Il Von Buren Contemporary presenta "Looking Forward", una mostra che esplora il futuro dell'arte attraverso le opere di sei giovani artisti italiani. L'evento si terrà dal 23 novembre 2024 al 15 gennaio 2025, offrendo una panoramica di tecniche artistiche innovative e temi universali. L'ingresso è gratuito.