E’ Natale e lo si vede dalle luci di Via del Corso. Sì esatto, una delle vie dello shopping per eccellenza a Roma, soprattutto in questi giorni di acquisti frenetici prenatalizi. E’ super affollata per la sua posizione centrale che ne fa punto di incontro e di passeggio dei giovani provenienti da tutta Roma e dei turisti. Ed in particolare per i negozi di tutti i tipi e di tutti i prezzi, che si affacciano lungo il suo percorso fino a Piazza del Popolo. Una volta questa strada si chiamava ‘Via Lata’ ed era la continuazione di via Flaminia dopo che si attraversava la Porta del Popolo.
E’ inoltre una delle strade romane piene di chiese ed edifici settecenteschi di tutto rispetto! Ma le lucette e le sobrie decorazioni scintillanti del Natale illuminano con gioia le sue molte vetrine ed è davvero un piacere passeggiarvi. Magari dopo essere scesi dall’affollato trenino o dalla Metropolitana, linea A, che fermano entrambe su piazzale Flaminio. O dopo aver cercato parcheggio sul lungotevere e dintorni.
A via del Corso sicuramente riuscirete a soddisfare i vostri desideri. Se cio’ che cercate sono le griffe sportive più note per sneakers di moda, cio’ che fa per voi è proprio a pochi passi da piazza del Popolo oppure vicino piazza Augusto Imperatore, dove potete trovare le ‘trendissime’ scarpe tipo basket a ‘collo alto’ delle marche più famose. Lì vicino, sempre per abbigliamento sportivo, un grande nome della nautica vi soddisferà ampiamente per abbigliamento o arredamento da vela. Inoltre un classico dei classici del mondo sportivo è a pochi passi da questa piazza… .
I negozi di abbigliamento femminile si snodano per tutta la via, il grande magazzino multinazionale per grandi e piccini si trova invece in Galleria Alberto Sordi, con il suo pret a porter variegato, colorato e divertente, nelle sue ‘veloci’ collezioni moda… anche in rossi natalizi vari! E già che ci siete date pura una sbirciatina alle boutique tra via Borgognona e via Condotti….
Inoltre locali di tendenza vi accolgono ancora uscendo dalla Galleria di Piazza Colonna, a 50 metri appena da Via del Tritone, dove la fila vi guida in uno dei due o tre mega shop unisex e di tendenza del momento… super affollato di idee e tutto cio’ che desiderate!
E per uomini e donne tendenti più al classico ma elegante ci sono tutti i nomi di tradizione e i ‘camiciai’ che preferite scegliere…. Con le novità del momento. Grandi griffe con borse e accessori, cinte e calzature. Casual, sportivi o eleganti, giacche, giubbotti giacconi ma anche pantaloni e cappotti.
Un po’ più avanti si è in ‘in fila’ per l’acquisto di un gioco, di un peluche famoso, della casa, degli accessori, dell’auto o della bici della bambola più famosa del mondo (ahimè sì… quella lì famosa che ha compiuto 50 anni ma non li dimostra!!) … oppure i personaggi più in voga del momento della Bella e La Bestia protagonisti più che mai in questo Natale. Vuoi per il musical, per i giocattoli o il DVD vendutissimo insieme a quello di Toy Story 3 e…forse anche Fantasia? Che fa rima con biancheria, quella per la casa e di fama mondiale, anche se ancora non è tempo di ‘fiera del bianco’ le occasioni sono ghiotte e i materiali di lusso.
E inoltre gioielli e creazioni di tutte le fogge, romantici e classicheggianti. La cartoleria con un negozio divertente e spazioso che ha gadget interessanti e di tutti i tipi. E che esiste da oltre 100 anni. Dal marchio ‘Vespa’ alla cartoleria di vera carta con fogge e fantasie di tutti i tipi, fino alle sveglie o alle penne più belle.
E infatti così recita anche il sito web: ‘Un mondo ricco di idee, colori e prodotti sempre originali ed in linea con i nuovi trends, studiati per soddisfare qualsiasi richiesta di idea regalo anche la più esigente. Una costante ricerca che, unendo creatività e passione, cerca di offrire sempre prodotti caratterizzati dal miglior rapporto qualità prezzo….‘ E di sicuro qui si può trovare davvero di tutto per il regalo. E per l’idea. Originale.
Per gli accessori, possiamo invece definire esuberante, eccentrica e piena di strass la vendita di borse, pochette, collane, bracciali e braccialetti, anelli e orecchini nel senso più trendy della parola di una nota catena in franchising di gran voga… La moda per le giovanissime anche per fermacapelli e oggettistica e bijoux è proprio divertente!! Il glamour adolescente a portata di tutte? Anche con cristalli Swarowski!
(foto copertina di Wikipedia – interno)