Da qualche anno ormai il mondo della formazione italiana è cambiato, la maturità non si fa più in sessantesimi ma in centesimi, le Università hanno creato corsi di laurea 3 + 2 dove al termine del triennio si consegue la laurea e al termine del successivo biennio la laurea magistrale. Tante altre sono state le novità ma quella più importante è rappresentata sicuramente dall’avvento delle Università telematiche.
Le telematiche hanno creato un nuovo modo di fare didattica, hanno aperto le porte degli atenei a lavoratori impossibilitati a seguire i corsi in orari giornalieri e dato la possibilità a chi non poteva spostarsi dalla propria area per motivi di salute, familiari o economici, di seguire corsi di livello universitario direttamente da casa propria.
Ma come funzionano le Università telematiche in sintesi? Come si sostengono gli esami? E che valore ha il titolo rilasciato?
Le Università on-line sono identiche alle statali o alle più note private, la differenza è che le lezioni sono video / audio registrate e possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata con un pc collegato ad Internet (la connessione ad Internet può essere utilizzata anche solo per scaricare il materiale che potrà poi essere fruito in un secondo momento senza necessità di essere collegati alla rete).
Gli esami si sostengono ovviamente in presenza, l’unico impegno fisico richiesto allo studente è quello di recarsi presso l’Università per incontrare la commissione d’esame e per verificare la preparazione raggiunta, un po’ come fanno gli studenti lavoratori che si preparano per proprio conto e poi si presentano solo il giorno dell’esame, con il vantaggio che avendo seguito un corso on-line non si è dovuto cercare materiale arrangiato da altri studenti e depositato presso le cartolerie / copisterie in prossimità dell’Università di turno.
Le telematiche inoltre offrono quasi sempre un servizio di tutoraggio: un docente dedicato ad una piccola “classe” virtuale di studenti che risponde ai quesiti che possono insorgere durante lo studio della materia.
Il valore del titolo di una telematica, se riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), è lo stesso di quello delle altre Università, attenzione però ai titoli “facili” promessi da Associazioni o Università estere che dichiarano di poter rilasciare un titolo di “dottore” presentando curriculum o altre certificazioni, questi enti non sono riconosciuti dal MIUR e il titolo che si ottiene non è spendibile né in Italia né in altri paesi.
Presumibilmente nei prossimi anni tutte le Università (statali incluse) dovranno garantire la formazione on-line, alternativamente o parallelamente alla didattica tradizionale, nell’era di Internet non è più pensabile dover arrivare ore prima della lezione per accaparrarsi i migliori posti in aula e per non finire quindi all’ultimo banco dove la visuale è ridotta e le parole del docente arrivano spesso con difficoltà per via dei rumori o della distanza.
Alcuni atenei “tradizionali” si sono già mossi per attivare dei corsi basati sulla formazione a distanza, un esempio è il politecnico di Milano o la romana Tor Vergata che ha attivato i corsi on-line di Laurea in Ingegneria Gestionale e il di Laurea in Ingegneria Informatica (http://www.ingegneria-online.it/).
Lo scenario romano è costituito in primis dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi con sede in via Plinio 44 in zona Prati che vanta numerosi corsi di laurea in diverse facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere, Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Scienze e Tecnologie Applicate.
La sede dell’Università è decisamente piacevole, la qualità dei corsi è garantita da numerosi docenti con esperienza pluriennale e di cui molti operanti in noti atenei statali romani.
L’Università Marconi ha siglato recentemente un accordo con il collegio romano dell’Associazione Informatici Professionisti per consentire agli associati AIP d’Italia di iscriversi ai corsi di Ingegneria Informatica e Ingegneria Informatica Magistrale con dei vantaggi in termini di riduzione delle tasse annuali e delle facilitazioni nel pagamento.
La Marconi vanta numerosi sedi secondarie in tutta Italia (da Palermo a Milano).
La Università E-campus invece ha base a Novedrate (Como) ma ha una sua sede secondaria a Roma, anche questo ateneo offre diversi corsi di laurea, maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.uniecampus.it
Interessante l’esperienza della Università Internazionale UNINETTUNO con base nel cuore di Roma (Corso Vittorio Emanuele II, 39), nata diversi anni fa come consorzio che erogava corsi on-line via tv, su videocassette e altri supporti e che recentemente si è trasformata in Università telematica.
L’Università vanta collaborazioni con importanti docenti di tutto il mondo e corsi in più lingue.
UNINETTUNO ha adottato il sistema dei Poli Tecnologici, strutture dislocate sia in Italia che all’Estero a disposizione degli studenti, fornite di tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza, partecipare ad attività didattiche in videoconferenza. I poli sono inoltre un luogo reale di incontro per ospitare lo svolgimento degli esami faccia a faccia nonché incontri e seminari con docenti e tutor.
La Capitale ben si presta ad essere base di aziende e di luoghi di istruzione che richiedono incontri in presenza. La sua posizione centrale nel bel paese e i numerosi collegamenti con il nord e il sud garantiscono ai numerosi studenti di ogni dove facilità d’accesso alle strutture.