Un innovativo sistema di comunicazioni radio ed un nuovo parco moto di ultima generazione. Di recente è stata, infatti, presentata dal sindaco Gianni Alemanno, la nuova dotazione della Polizia locale di Roma Capitale.
Iniziamo col dire che tutto ciò prenderà il via nel mese di luglio 2013. Nel dettaglio, gli agenti della Polizia municipale verranno equipaggiati con 5 mila radio portatili collegate all’attivazione della nuova centrale operativa “Tetra”, che consentirà la localizzazione di operatori e veicoli; assicurando sia la prontezza dell’intervento e sia la sicurezza degli operatori.
L’investimento complessivo è di circa 15 milioni e ciò servirà pure per passere da un sistema di centrale operativa analogica ad uno digitale, garantendo così un più facile orientamento di tutti gli interventi operativi quotidiani. Inoltre, ci saranno 20 nuove Bmw 1200 ed otto motoveicoli molto maneggevoli e, perciò, parecchio indicati per le zone centrali della Capitale, ossia 4 Honda Integra, un ibrido moto scooter, e 4 Piaggio Mp3, motoveicoli a tre ruote; che per 6 mesi verranno provate a rotazione fra gruppi centrali e periferici.
Queste, infine, le parole a commento del sindaco Alemanno: “Il nuovo sistema di comunicazione permetterà di collegare in rete tutti i dati e connettere le forze sul territorio tra loro.” Uno modo, questo, come sottolinea ancora il sindaco, per far sì che la Polizia locale riesca a “fronteggiare i rinnovati e difficili compiti cui è chiamata in questo periodo.”