Prodotti alimentari

Ultimi dati, il settore agroalimentare punto di forza dell’economia laziale

Prodotti alimentariIl settore agroalimentare è un punto di forza dell’economia della Capitale e del Lazio. A rilevare ciò è l’indagine denominata “Il Settore Agroalimentare a Roma e nell’Agro romano: imprese e lavoro”, di recente presentata in Campidoglio.

Il fine di questo studio è stato quello di fornire, alla fine, una classifica di questo settore in termini di dimensione territoriale ed economica. Inoltre, si è voluta prestare la giusta attenzione alle diverse funzioni che l’agricoltura, e tutto il comparto alimentare, svolgono a favore della società nel suo complesso.
Ecco allora le dichiarazioni dell’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro, Davide Bordoni, sulla valenza di una simile ricerca ed alla rilevanza del settore agroalimentare nel Lazio: “Dall’analisi emerge un settore complesso e caratterizzato da una forte evoluzione. Si va dagli orti urbani alle diverse forme di vendita diretta, alla crescente offerta agrituristica e a varie forme di agricoltura sociale; le politiche pubbliche dovrebbero favorire ulteriormente processi di diversificazione dei redditi e sviluppo di nuove attività ricreative, turistiche e terapeutiche associate al settore agricolo, per le quali nella realtà romana esistono importanti spazi e potenzialità di espansione.
Dallo studio emerge che a Roma, ed è questo l’aspetto forse più interessante, si è verificato un sostanziale incremento delle imprese e della superficie per uso agricolo. Infine, l’agricoltura periurbana (ovvero quelle zone che sono vicine alla città, ma che non sono ancora campagna aperta e in cui il territorio urbano e quello agricolo si compenetrano) si è dimostrata propensa a seguire nuove forme di integrazione con il resto della filiera alimentare, riuscendo ad avvicinare le fasi di produzione e di consumo, mediante un contatto diretto con i consumatori.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.