Ulysse 2

In arrivo gli incentivi per il rinnovo taxi

Ulysse 2No, questa volta non si parla di liberalizzazioni per i taxi, bensì di incentivi per il rinnovo delle vetture. È stato, infatti, pubblicato il bando relativo all’erogazione di incentivi al rinnovo dei veicoli adibiti al “servizio di trasporto pubblico non di linea”.

Ma a chi sono diretti, per l’esattezza, tali incentivi? Sono indirizzati agli operatori che desiderano cambiare il proprio veicolo con un mezzo a basso impatto ambientale o, in alternativa, con una vettura equipaggiata per il trasporto dei disabili. L’obiettivo finale è quello di cercare di innalzare gli standard qualitativi del servizio taxi romano e contribuire, perciò, a rendere più sostenibile la mobilità della Capitale.
Nel dettaglio, questo bando prevede 3 diverse tipologie di incentivi, per uno stanziamento complessivo di 5 milioni 877 mila 546 euro: 5.000 euro andranno per l’acquisto di veicoli di nuova immatricolazione Euro 5 o superiori ad alimentazione ibrida, a metano, a GPL o elettrici, con contestuale rottamazione di mezzi di più vecchia generazione; 7.000 euro per l’acquisto invece di veicoli Euro 4 o superiori omologati per il trasporto di persone con ridotta o impedita capacità motoria; 10.000 euro infine per l’acquisto di veicoli Euro 4 o superiori omologati per il trasporto di persone con ridotta o impedita capacità motoria e con allestimento costituito dal sedile del passeggero girevole e sollevatore elettromeccanico con piattaforma per sedia a ruote.
Infine, tocca aggiungere che Roma Capitale ha di recente preso accordi con alcune case produttrici in modo da permettere agli operatori del trasporto pubblico non di linea di acquistare nuove vetture, e tenere in manutenzione quelle ancora in circolazione.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.