Gli automobilisti più disattenti dovranno essere più prudenti ed attenti. Stessa cosa per coloro che non dovessero raccogliere per strada il bisognino del proprio cane. I “vigili ciclisti” potrebbero, infatti, creare loro qualche problema…
Si tratta, in sostanza, di un nuovo servizio sperimentale della Polizia Locale di Roma Capitale. Questi speciali vigili saranno dotati di dodici nuove biciclette elettriche, messe a disposizione dall’assessorato capitolino all’Ambiente. Trai i loro compiti, oltre ai controlli prima citati, ci saranno anche la sorveglianza di parchi, piste ciclabili e strade del Centro storico, col fine di contrastare il fenomeno del commercio abusivo.
La flotta di biciclette elettriche dei Vigili romani è la più grande in Italia e si aggiunge alle quattordici autovetture elettriche già consegnate nei mesi precedenti. Tutto ciò è venuto a costare circa 24mila euro.
L’idea dei “vigili ciclisti” ha preso corpo dopo la lettura di una ricerca del nucleo Pics decoro urbano, su mille richieste e segnalazioni pervenute. La maggior parte di queste comunicazioni riguardavano il decoro urbano e la mancata raccolta delle deiezioni canine.
Tale iniziativa è stata di recente presentata dall’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, dal capo della Protezione civile di Roma Capitale, Tommaso Profeta, e dal comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Angelo Giuliani.
Inoltre, per promuovere la mobilità elettrica, l’Amministrazione capitolina ha deciso di sostenere il progetto “Roma sceglie sostenibile”, per mezzo del quale è iniziata la sostituzione dei mezzi vecchi ed inquinanti con le vetture elettriche. Questa iniziativa è stata proposta pure a grandi aziende, con l’obiettivo preciso di migliorare la qualità dell’ambiente in città.