‘Piccole donne crescono’? Non è proprio così, ma dal titolo del romanzo evoca qualcosa di un po’ antico e dal sapore genuino…. Valori e tradizione che vogliono esprimere forte una crescita, in comune per formare e formarsi. Tra blog, politica, visite guidate e tanto altro di allettante. I programmi sono tanti e vari. L’indirizzo per sbirciare quante cose fanno, intanto è, http://estrofficina.blogspot.com
Associazione culturale e promotrice dell’arte si occupa anche di promozione sociale, alla scoperta di nuovi e vecchi spazi e comunque verso il migliore. Migliore ….. direzione da intraprendere? Migliore mondo? Migliore vita? …. Se si prova a mettere accanto all’aggettivo migliore qualsiasi illusione positiva o speranza e ….il gioco è fatto! Ecco ‘estrofficina’. Per gli eventi di grande impatto sociale e ambientale c’è l’Officina Sociale. Per teatro, cinema e arte intesi come ‘integrazione’ o ‘crescita’ ecco l’Officina Artistica. Mentre l’Officina Multimediale gestisce comunicazione e marketing. E poi corsi di formazione e orientamento professionale come Officina Formativa. Mai frase fu più azzeccata di quella che recita Goethe ‘…l’audacia ha in se’ genio, potere e magia’ presa appunto come punto di riferimento del blog.
L’ insieme di officine, proviene dal termine greco ‘oistros’ che significa puntura, pizzico e vuole essere proprio cio’ che pungola…. forza in grado di pizzicare le coscienze e dare voce alle idee.
Con il proposito di combattere per gli stessi ideali che accomunano i meno giovani con tutti quelli che invece devono costruire ancora il proprio futuro. Un unione che deve fare la forza. Nella società odierna che sembra ottenebrata, frastornata, e ha bisogno di alimentare le proprie energie positive e coltivare i giusti valori prima che fuggano via, l’Estrofficina punta in alto.