Quando ci si trova nel bel mezzo dell’estate, sono tanti i Comuni che predispongono servizi mirati a favore di chi è costretto a rimanere in città, in particolar modo gli anziani. E gli animali? Nel loro caso, infatti, c’è la questione dell’assenza dei veterinari per ferie. Che fare allora?
Ecco, quindi, che il Servizio Benessere degli Animali di Roma Capitale ha deciso di fornire un servizio di assistenza medico veterinaria telefonica dedicato a quanti, proprietari di animali, dovessero trovarsi nell’impossibilità di contattare il medico veterinario, quello diciamo di “famiglia”. Tale servizio è predisposto per fornire consigli, indicazioni utili ed indirizzi dei pronto soccorso medico veterinari presenti e aperti sul territorio cittadino.
Nel dettaglio, il servizio di Continuità Assistenziale Veterinaria (CAV) garantisce assistenza telefonica dalle ore 11,00 alle ore 14,00 di tutti i giorni feriali del mese di Agosto, contattando il n.06.6710.72634
Oltre a questo, nel sito del Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde – Protezione Civile, è presente una guida per il benessere degli animali domestici nel periodo estivo. Teniamo a mente, infatti, che il caldo eccessivo, soprattutto se associato a un alto tasso di umidità, può essere davvero pericoloso per i nostri amici a quattro zampe. Attenzione, dunque, ai colpi di calore e di sole, alle spighe di graminacee, i cosiddetti “forasacchi”, ecc. Ecco allora che questa guida può rappresentare un buono strumento per evitare tutti quegli inconvenienti, se non vere e proprie patologie, che potrebbero subentrare nei mesi estivi.