2006-03-26 Generationen

Un nuovo sistema di assistenza domiciliare per anziani e disabili

2006-03-26 GenerationenUn nuovo sistema di assistenza domiciliare per anziani e disabili testato, per il momento, in soli quattro Municipi della Capitale. Tale progetto è stato di recente presentato dal Vice Sindaco di Roma con delega alle Politiche Sociali, Sveva Belviso e dal Collaboratore del Sindaco alle Politiche sulla disabilità, Michele Colangelo.

“Abbiamo rivoluzionato il sistema dell’assistenza domiciliare per anziani e disabili. Si tratta di una riforma che migliorerà la qualità dell’assistenza dei nostri cittadini più fragili e che, non a caso, rappresenta il primo provvedimento approvato dalla Giunta nel nuovo anno.” Queste le parole del Vece Sindaco Belviso a commento della nuova riforma che, almeno tenendo conto delle intenzioni, dovrebbe portare a miglioramenti sostanziali sotto vari punti di vista. In particolare, si prospetta l’allargamento del numero degli assistiti con l’abbattimento del 25% delle liste d’attesa (che attualmente conta 5800 utenti: 1.800 disabili, 3.900 anziani e 100 minori), inoltre la diversificazione dell’offerta di servizi, con attività di gruppo, “assistenza famiglia”, interventi su misura e con la possibilità per il cittadino di trasferire il servizio di assistenza da un Municipio all’altro.
Tale riforma, è forse il punto più importante, stabilisce dei budget individuali standard, in relazione al bisogno del cittadino. Sono previsti, infine, interventi per due o più assistiti, anziani o disabili, conviventi (la cosiddetta Assistenza famiglia) e attività di gruppo, grazie al lavoro del Terzo Settore. A partire dal 1°marzo il nuovo sistema si estenderà a tutti gli altri Municipi.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.