Raccolta differenziata

È partito il progetto pilota del nuovo sistema di raccolta differenziata

Raccolta differenziataAl via il progetto pilota inerente alla raccolta differenziata. Obiettivo dichiarato è quello di portarla al 50% entro il 2014, ossia il doppio della quota attuale.

Tutto questo fa parte dei programmi Ama nell’ambito del “patto per Roma” e del piano di sviluppo della differenziata sottoscritto da Roma Capitale, Ama e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) con il contributo del Ministero Ambiente.

Ma di cosa si tratta per l’esattezza? Ci troveremo davanti ad un sistema di raccolta più semplificato ed ottimizzato. Due i modelli previsti: il primo è di tipo il domiciliare-condominiale, quindi il porta a porta e poi ci sarà la raccolta stradale. Unica, invece, la modalità di separazione, il tutto strutturato in 5 frazioni: in ambedue i casi si distinguerà fra organico, contenitori in vetro, carta e cartone, multi-materiale leggero (contenitori in plastica e metallo), materiali non riciclabili. Una novità rispetto ad oggi è certamente la raccolta separata del vetro (campane verdi) e degli scarti alimentari (cassonetti marroni).
Questo progetto pilota interesserà all’inizio il IV Municipio della Capitale. La raccolta domiciliare-condominiale è stata introdotta, precisamente, nei quartieri Villa Spada, Settebagni, Tor San Giovanni, Casal Boccone est, Aeroporto dell’Urbe e Bufalotta. Agli abitanti di tali quartieri, Ama fornisce un “kit di avvio” con l’occorrente per la differenziata, perciò bio-pattumiera aerata da 10-20 litri con sacchetti biodegradabili per la raccolta degli scarti alimentari e organici; contenitore da 50 litri per carta, cartone e cartoncino; contenitore da 40 litri per il vetro; sacchi trasparenti per plastica e metallo.
Nel 2013 si prevede di portare avanti il progetto pure nei Municipi VIII, XII, XV, XVII e XVIII.

About Redazione

Check Also

La settimana di spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca

Spettacoli #TeatroTorBellaMonaca #Cultura #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca presenta una settimana di spettacoli dal 18 al 24 novembre, con opere che spaziano dai grandi discorsi storici al musical moderno. Tra i protagonisti, Maurizio Micheli ed Eleonora Nidal. Biglietti disponibili online e al botteghino, con prezzi variabili.

Mostra “Looking Forward” al Von Buren Contemporary

ArteContemporanea #GiovaniTalenti #MostraRoma #EZrome Il Von Buren Contemporary presenta "Looking Forward", una mostra che esplora il futuro dell'arte attraverso le opere di sei giovani artisti italiani. L'evento si terrà dal 23 novembre 2024 al 15 gennaio 2025, offrendo una panoramica di tecniche artistiche innovative e temi universali. L'ingresso è gratuito.