Forse solo i più tecnologici degli utenti dei mezzi pubblici romani avranno notato che da circa un anno a questa parte è possibile accedere al servizio di mobilità informata messo a punto dall’ATAC, ATAC Mobile appunto. Accessibile gratuitamente all’indirizzo atacmobile.it permette di ottenere in tempo reale, sul telefonino, preziose informazioni sull’esatta posizione dei mezzi pubblici, i loro ritardi, i tempi di percorrenza ed altre amenità che trasformano l’attesa idiota che spesso siamo costretti a fare in un momento di scelta informata.
I soldi necessari per l’implementazione del progetto non sono stati pochi in senso assoluto (1M€), ma sono un’inezia se si pensa a quanto tempo fanno quotidianamente risparmiare a tutti gli utenti che, grazie alle opportune informazioni, riescono a pianificare meglio i propri spostamenti.Gli sviluppatori hanno, inoltre, attivato un proprio blog in cui , in perfetto stile web 2.0, rendono partecipi gli utenti di tutte le sperimentazioni quotidiane e degli sviluppi del servizio.
Inoltre è sempre comodo avere in tasca una messe di notizie e servizi utili, come ad esempio il motore di ricerca delle rivendite biglietti più vicine. Una vera manna quando ci si trova in una zona che non si conosce: l’itinerario viene segnalato con chiare mappe e istruzioni testuali. E’ impossibile non trovare la rivendita! Non manca, inoltre, l’ottimo servizio di navigazione per guidare chiunque nella scelta del mezzo pubblico più appropriato per trasferirsi da un posto all’altro della città. L’efficienza della collaudatissima versione web vede un’ulteriore incremento nella versione pocket proprio perché è possibile consultarla in movimento, ovunque ci si trovi.
Non vengono, però, dimenticati gli automobilisti. Sono molto comode le info sulle chiusure delle Zone a Traffico Limitato e sulle disponibilità dei vari parcheggi gestiti dall’ATAC.
Una pubblicità sugli autobus di qualche anno fa recitava: se fai perdere un minuto ad un autobus che porta sessanta persone fai perdere complessivamente un’ora di tempo alla città e così, visto che gli utenti quotidiani del servizio sono diverse migliaia, la città risparmia ogni giorno diverse centinaia di ore. Quindi se il bus non passa mano ai telefonini, potrebbe esserci un’alternativa valida a pochi passi o a pochi click da qui.