Sono Proprio Questi i Romani?
Inizia da questo articolo una serie di indagini sul comportamento dei romani in rete grazie ai potenti mezzi che Google mette gratuitamente a disposizione dei curiosi. Uno dei più interessanti è il servizio trends (Insights for Search), che permette di analizzare le parole più cercate da ogni singola comunità applicando un numero arbitrario di filtri per distillare con precisione le informazioni più rilevanti. È stato così possibile isolare il comportamento dei romani e dei milanesi in due macro aree di ricerca: il cibo e il tempo libero.
Credevate di essere dei fini conoscitori del popolo romano? pensavate che lo stereotipo del romano alla Alberto Sordi fosse duro a morire? Ebbene, secondo Google, i romani non sono poi così tanto amanti della pasta asciutta, preferendole spesso la ricetta di una buona torta. Ed ecco che, da un confronto all’americana con i cugini milanesi, i gusti dei romani si delineano in tutto il loro cambiamento. Entrambi i “popoli” vedono al primo posto il termine “ricette” come il più cercato nella categoria cibo, ma mentre i milanesi vedono al secondo posto la pasta e poi, un po’ staccata la torta, i capitolini invertono completamente questo rapporto. In quarta posizione, però, i nostri concittadini si confermano un pochino più pantofolai preferendo un termine più casalingo o più astratto quale “cucina” al più mondano e concreto “ristoranti” dei meneghini. I termini dal Nord al centro sono più o meno gli stessi, quello che colpisce è l’ordine in classifica, sfatando miti e leggende ormai consolidate. Ancora più sorprendente è l’analisi dei termini che negli ultimi giorni hanno visto i più grandi incrementi nelle ricerche: Roma cerca “polenta” molto più di Milano! O almeno l’aumento di interesse è stato del 60%! Natale si fa sentire per entrambe le comunità e quindi nessuna sorpresa desta un incremento a tre cifre dell’interesse per le ricette di Natale, però la dice lunga sulla concretezza dei meneghini il clamore delle ricerche per i termini “cotto e mangiato”.
Lasciando perdere per un momento il tema gastronomico è interessante sapere cosa cercano le due città quando vogliono trovare degli spunti per il tempo libero. Entrambe, a quanto pare, prediligono sport di meditazione e calma come la “pesca”, al primo posto per entrambe. Le differenze si vedono, però, già dal secondo posto che vede un romanissimo “presepe” opporsi ad una più salutista “bici” milanese. Lasciamo al lettore il piacere di confrontare e di commentare le parole chiave che Google riporta come più cercate nelle due città nell’ultima settimana. Ultima nota prima di concludere: non sfugga a nessuno il fatto che, nonostante Internet, Facebook, il Web 2.0 e le altre diavolerie che c’allietano la vita, al nono posto di entrambe le città ci sono, per Roma e Milano rispettivamente, il punto croce e il lavoro a maglia… un bello spunto per i sociologi.
Cibo
Roma |
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Milano |
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Termine |
Intensità di ricerca |
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Termine |
Intensità di ricerca |
100 |
100 |
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40 |
45 |
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40 |
40 |
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30 |
35 |
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25 |
30 |
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20 |
20 |
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20 |
20 |
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15 |
20 |
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15 |
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Termini con maggiori incrementi la settimana scorsa per Cibo
Roma |
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Milano |
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Termine |
Incremento % |
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Termine |
Incremento % |
250% |
850% |
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60% |
600% |
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50% |
350% |
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110% |
Tempo libero
Roma |
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Milano |
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Termine |
Intensità di ricerca |
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Termine |
Intensità di ricerca |
100 |
100 |
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65 |
80 |
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65 |
55 |
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50 |
55 |
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50 |
50 |
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50 |
50 |
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45 |
45 |
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40 |
40 |
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35 |
30 |
Termini con maggiori incrementi la settimana scorsa per Tempo libero
Roma |
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Milano |
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Termine |
Incremento % |
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Termine |
Incremento % |
250% |
250% |
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180% |
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60% |
I dati forniti sono ricavati dal servizio Google Insights for Search relativamente alle città di Roma e Milano nella settimana immediatamente precedente l’uscita del presente articolo e sono soggetti ad approssimazioni. I dati in oggetto ed i marchi Google e Google Trends sono di proprietà di Google.I link sono stati adattati agli ultimi 30 giorni per enfatizzare le differenze e consolidarle da lpunto di vista statistico, ma i risultati sono gli stessi dell’ultima settimana.