I maker del Lazio protagonisti al Maker Faire Roma 2019

Quarantotto progetti in esposizione dal 18 al 20 ottobre. Ricercatori, innovatori e maker del Lazio sono protagonisti della settima edizione di Maker Faire Rome – The European Edition.  

La manifestazione si terrà a Roma dal 18 al 20 ottobre 2019 ed è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma che attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, punta a valorizzare e far conoscere le attività di ricerca e innovazione di centinaia di maker, provenienti da tutta Italia e da decine di stati esteri. 
In particolare il Lazio sarà presente con i seguenti progetti: 

Seta: tecnologia made in Zagarolo

DESCRIZIONE: Seta: antico mestiere futuro. Innovazione e tecnologia per produrre il filo di seta ad economia circolare e “made in Italy”.

CHI: Massimo Proia, Antonella Della Bella, Maddalena Mariani – Tecnoseta srl

DOVE: Zagarolo, Roma

The Smart IoT accident-prevention helmet allows you to monitor the worker on site so as to know any dangerous situations and warn with alarms.
DESCRIZIONE: Il Casco Smart IoT antinfortunistico permette di monitorare il lavoratore in cantiere modo da sapere eventuali situazioni di pericolo ed avvisare con allarmi.

CHI: Oscar di Manno e Peppe Mathew – ITI A. Pacinotti Fondi LT

DOVE: Latina

I.B.P. (Intelligent Baby Pillow)

DESCRIZIONE: L’Intelligent Baby Pillow (I.B.P.) è un cuscino corredato di un sistema elettronico con la finalità di combattere l’abbandono dei bambini in auto.

CHI: ITTS “L.Da Vinci” VITERBO

DOVE: Viterbo

Braccio Robotico V.I.A.

DESCRIZIONE: Braccio Robotico con riconoscimento automatico del componente da prelevare, riconoscimento che avverrà per dimensioni, colore e forma.

CHI: Team DigiLAB Volta – Triennio Superiore Istituto Tecnologico
DOVE: Frosinone

SPIRULINA: COSMESI E NON SOLO

DESCRIZIONE: “SPIRULINA: COSMESI E NON SOLO” è un progetto che ha realizzato un fotobioreattore pilota, interamente realizzato all’interno della scuola con parti in 3Dprinting e sistema di controllo con sensori che sfruttano la piattaforma Arduino.
CHI: I.I.S.S. Calamatta

DOVE: Civitavecchia, Roma

IACO

IACO (I am COming) è un bracciale intelligente che ha lo scopo di realizzare un prodotto all’avanguardia in grado di rilevare improvvise e inaspettate variazioni del battito cardiaco e cadute accidentali della persona che lo indossa.

CHI: ITT LEONARDO DA VINCI VITERBO

DOVE: Viterbo

 

Fashion Digital Made

DESCRIZIONE: Fashion Digital Night è l’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del settore e sviluppare nuove competenze e profili professionali tra i giovani.

CHI: Fondazione Mondo Digitale

DOVE: Roma

A-MINT (Artificial Music Intelligence)

DESCRIZIONE.

A-MINT, è un software di intelligenza artificiale elastico e versatile che opera in tempo reale con il musicista e per il musicista per consentirgli di sviluppare creatività infinite.

CHI: Alex Braga, Francesco Riganti Fulginei e Antonino Laudani – Università di Roma Tre – visionalia srl

DOVE: Roma

Comando luci a gesti / Hand gesture light switch

DESCRIZIONE: Controllo accensione/spegnimento luci da lunga distanza per automazione casa.

CHI: Odoardo Savo – Stefano Palone

DOVE: Roma

FabGL – Controller VGA, Controller PS/2, Libreria Grafica, Game Engine, Terminale ANSI con ESP32

DESCRIZIONE:  Questo progetto, composto principalmente da una libreria grafica e da un semplice progetto hardware basato sul SOC ESP32, implementa una uscita VGA che può essere connessa ad un qualsiasi monitor e due ingressi PS/2 per connettere mouse e tastiera.

CHI: Arduino Fabrizio Di Vittorio

DOVE: Cerveteri, Roma

macchina CNC di grandi dimensioni in scatola di montaggio

DESCRIZIONE: Il progetto è relativo ad una macchina CNC a 3 assi di grandi dimensioni in scatola di montaggio. La macchina offre tutte le peculiarità di un prodotto industriale a costi contenuti ed accessibili.

CHI: Giorgio Marcatili
DOVE: Roma 

AstroMakers: Telescopi robotici amatoriali

DESCRIZIONE:In questo progetto vengono presentate le linee guida per la progettazione e la costruzione di un piccolo osservatorio astronomico personale.

CHI: Unione Astrofili Italiani
DOVE: Roma

OfficineApogeo

DESCRIZIONE: Mostreremo alcuni exhibit interattivi costruiti per mostre e dimostrazioni sul tema dell’elettromagnetismo. Il pubblico potrà provarli direttamente.

CHI: OfficineApogeo srls

DOVE: Roma

MERMAZING

DESCRIZIONE: Mermazing contribuisce alla creazione di un modello di economia circolare 100% Made in Italy. Riparare, riutilizzare, dare nuova destinazione e riciclare le risorse sono i punti-chiave per alimentare un ciclo di vita circolare della plastica e non solo.

CHI: Alessia Porello, Vanessa Sillano.

DOVE: Cisterna di Latina, Latina

Sapienza Space Team

DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella progettazione di un proto-satellite che deve simulare una missione spaziale su una scala più piccola.

CHI: Sapienza Space Team

DOVE: Roma

Making Space Technologies: Build, Try and See Rockets, Robots, …

DESCRIZIONE: Guarda, prova e costruisci le tecnologie dello spazio (razzi, robots, … ) progettati dagli studenti dell’Istituto Massimo di Roma

CHI: Paolo De Gregorio, ing. Fausto Poletto e l’ing. Claudio Becchetti con il supporto di altri 15 professionisti. – Istituto Massimiliano Massimo scuola paritaria

DOVE: Roma

Now you can do incredible magical effects with little expense and lots of inventiveness using only Arduino and App Inventor (Android).

DESCRIZIONE: Finalmente potrete fare incredibili effetti magici con poca spesa e tanta inventiva usando Arduino e App Inventor (Android).

CHI: Pierfrancesco Panunzi

DOVE: Roma

Conta passaggi pista ciclabile
DESCRIZIONE: Un dispositivo economico per quantificare i flussi di ciclisti, pedoni e corridori lungo una ciclabile. Uno strumento in mano ai cittadini per rivendicare i propri diritti.

CHI: Associazione Promozione Sociale SalvaiCiclistiRoma

DOVE: Roma

IN QUATTRO: Two-Phase Cooling for Space and Earth

DESCRIZIONE: In Quattro ha sviluppato un sistema di controllo termico innovativo di tipo Two-Phase per elettronica di potenza aerospaziali e terrestri.

CHI: G. Lancione, F. Romanello, A. Scotini, L. Saraceno, L. Tseng, G. Zummo – In Quattro Srl

DOVE: Roma

Telemetria per veicolo

DESCRIZIONE: Telemetria a basso costo per lo studio ed il miglioramento della dinamica del veicolo.

CHI:  Paolo Boatto

DOVE: Roma

Smart Taxi

DESCRIZIONE: “Smart Taxi”, è una bici a tre ruote con carrozzina a due posti per passeggeri, guidato da uno scheletro che pedala; sterza, mette le frecce, saluta la gente, frena, ecc. Una attrazione per il pubblico.

CHI: Alvaro Passeri – Games Robotics

DOVE: Roma

pet meduse

DESCRIZIONE: prendendo ispirazione dalla natura riciclo creativamente contenitori di plastica realizzando lampade, accessori e bijoux

DOVE: San Cesareo, Roma

Il codice da vinci

DESCRIZIONE: Il primo kit di robotica educativa su Leonardo da Vinci, un kit per apprendere in chiave tecnologica la storia e le invenzioni di Leonardo, allenando la logica e sviluppando capacità di problem solving nei bambini.

CHI: Emiliano Gatti

DOVE: Roma

Centraline LoRa basate su tecnologia open source per l’irrigazione di precisione in remoto

DESCRIZIONE:  Centraline LoRa basate su tecnologia open source per l’irrigazione di precisione e la trafficabilità in campo da remoto

CHI:  Corrado Costa, Simone Vasta, Francesca Antonucci, Francesco Tocci- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)
DOVE: Roma

E-bike con sistema di trasmissione del moto motore-ruota con cinghia in gomma a nervature longitudinali

DESCRIZIONE: Sistema di trasmissione a cinghia per velocipedi a pedalata assistita

CHI: Pietro Sarandrea
DOVE: Roma

Puzzlab

DESCRIZIONE: Un puzzle infinito realizzato con il taglio laser per insegnare le parole ai bambini mediante la programmazione ed i colori.

CHI: Daniele Vigo

DOVE: Roma

EMMA : INFOMETEO REALI AGGIORNATE IN VOLO PER PILOTI DI AEROPLANI

DESCRIZIONE: Il sistema è basato su un’applicazione gabbiano in grado di supportare la navigazione aerea mediante un modem satellitare e uno smartphone posizionati a bordo dell’aereoplano.
CHI: Andrea Lorenzoni, Carlo Nucci, Emanuele Petruzzi, Luigi Casitiglione,TUBITO – SPAZIOFUTURO srl

DOVE: Roma

Fatti di Plastica

DESCRIZIONE: Soluzioni sostenibili per un mare sano e libero dalla plastica

CHI: Marco Faimali, Nicoletta Nesto, Fantina Madricardo, Fedra Francocci- Dipartimento Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR DTA)

DOVE:  Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=974

Panther

DESCRIZIONE: An autonomous tracked robot for exploration and human interaction. Based with ROS, works with NVIDIA Jetson board

CHI: Raffaello Bonghi – Officine Robotiche APS

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1039

APX Aerospace
DESCRIZIONE: Sistemi di emergenza per droni e sistemi di sicurezza anti-drone

Consiste in un nanodrone che viene espulso tramite apposito sistema di lancio e, intercetta il drone non autorizzato catturandolo e riportandolo a terra in tutta sicurezza.

CHI: Lorenzo Di Donato, Andrea Pompili

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=327

Antifurto portatile ad infrasuoni / Portable Burglar infrasound Alarm

DESCRIZIONE: Antifurto portatile con batterie ricaricabili che produce un suono di allarme quando qualsiasi porta e finestra viene aperta nella vostra stanza o appartamento.

CHI: Odoardo Savo – Stefano Palone

DOVE: Roma

Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=271

Folding Pets

DESCRIZIONE:  Sculture sfaccettate ottenute da materiali 2D. Animali piccoli da costruire e grandi come la Giraffa alta 2 metri.

CHI: Pellegrino Cucciniello

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1074

Thueris Automation

DESCRIZIONE: Thueris Switch è un modulo IoT Wi-Fi, integrabile in impianti elettrici esistenti, che può rendere smart qualsiasi presa elettrica o interruttore.

CHI: Simone Tibollo

DOVE: Nettuno, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=76

Cleep

DESCRIZIONE: Cleep è una fotocamera da 13 MP che si può indossare come un bracciale, ti permette di scattare foto e video direttamente dal polso facilmente e a mani libere.

CHI:  Giuseppe Caccavale
DOVE: Sperlonga, Latina
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=533

Mostly printed electric mountain-board

DESCRIZIONE: Mountain-board elettrica economica quasi interamente stampata in 3D rinforzata in metallo con parti facilmente reperibili

CHI: Valerio Di Paola

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1059

RAGB Light

DESCRIZIONE: Il progetto prevede di far fare alle persone l’attività fisica attraverso un gioco di corsa semplice, simulato, coinvolgente e competitivo.

CHI: Sonia Zaru, Valentina Rossi, Grazia Faleschini

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1029

Non rifiuti ma risorse, diamo una seconda chance ai rifiuti che produciamo

DESCRIZIONE: Il mio intento è tirar fuori il potenziale nascosto da elementi che spesso gettiamo via trasformandoli in prodotti di design

CHI: Diego Marinelli
DOVE: Ariccia, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=109

AstroMakers e le Stelle Per Tutti

DESCRIZIONE: Autocostruzione, passione e conoscenze astronomiche al servizio della divulgazione inclusiva dell’astronomia, perché tutti hanno il diritto di “vedere le stelle”

CHI: Unione Astrofili Italiani

DOVE: Rocca di Papa, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=504

Powahome

DESCRIZIONE: Powahome è il sistema di smart home che permette di gestire il tuo impianto elettrico con lo smartphone o con gli assistenti vocali

CHI: Pasquale e Michele Longo
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=250

MiniLab 2.0 – Mini Laboratorio Elettronico Portatile per Maker

DESCRIZIONE:  MiniLab 2.0: un mini laboratorio elettronico portatile per favorire la creatività dei makers

CHI: Roberto Seghini co-author: Armando Altieri, Mario D’Ettorre, Mariarosaria Emanuele, Alessandro Morello

DOVE:Monterotondo, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=401

BIOECONOMY Village

DESCRIZIONE: Il BIOECONOMY Village ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, migliorare la conoscenza sui prodotti di origine rinnovabile e promuovere le applicazioni e i benefici della Bioeconomia, dell’economia circolare e della sostenibilità, favorendo il dialogo, il confronto e la condivisione tra il grande pubblico ed i rappresentanti di università, centri di ricerca, progetti, aziende, associazioni e start-up.

CHI: Il BIOECONOMY Village, promosso dall’EuBioNet e dai Progetti BIOVOICES, Biobridges, STAR-ProBio e LIFT, finanziati dalla Commissione Europea
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=93

“L’Aglio Nero”: Reinterpretazione di una specie botanica alimentare come nuova risorsa gastronomica e funzionale
DESCRIZIONE: Per “aglio nero” si intende un prodotto trasformato ottenuto per trattamento termico prolungato delle reste di aglio fresco.

CHI:  Dott. Francesco Maria Bucarelli, Dott. Giacomo Peroni, Dott.ssa Cristiana Cireddu

<p dir=”ltr” style=”

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento