Seta: tecnologia made in Zagarolo
DESCRIZIONE: Seta: antico mestiere futuro. Innovazione e tecnologia per produrre il filo di seta ad economia circolare e “made in Italy”.
CHI: Massimo Proia, Antonella Della Bella, Maddalena Mariani – Tecnoseta srl
DOVE: Zagarolo, Roma
The Smart IoT accident-prevention helmet allows you to monitor the worker on site so as to know any dangerous situations and warn with alarms.
DESCRIZIONE: Il Casco Smart IoT antinfortunistico permette di monitorare il lavoratore in cantiere modo da sapere eventuali situazioni di pericolo ed avvisare con allarmi.
CHI: Oscar di Manno e Peppe Mathew – ITI A. Pacinotti Fondi LT
I.B.P. (Intelligent Baby Pillow)
DESCRIZIONE: L’Intelligent Baby Pillow (I.B.P.) è un cuscino corredato di un sistema elettronico con la finalità di combattere l’abbandono dei bambini in auto.
CHI: ITTS “L.Da Vinci” VITERBO
Braccio Robotico V.I.A.
DESCRIZIONE: Braccio Robotico con riconoscimento automatico del componente da prelevare, riconoscimento che avverrà per dimensioni, colore e forma.
CHI: Team DigiLAB Volta – Triennio Superiore Istituto Tecnologico
DOVE: Frosinone
SPIRULINA: COSMESI E NON SOLO
DESCRIZIONE: “SPIRULINA: COSMESI E NON SOLO” è un progetto che ha realizzato un fotobioreattore pilota, interamente realizzato all’interno della scuola con parti in 3Dprinting e sistema di controllo con sensori che sfruttano la piattaforma Arduino.
CHI: I.I.S.S. Calamatta
DOVE: Civitavecchia, Roma
IACO
IACO (I am COming) è un bracciale intelligente che ha lo scopo di realizzare un prodotto all’avanguardia in grado di rilevare improvvise e inaspettate variazioni del battito cardiaco e cadute accidentali della persona che lo indossa.
CHI: ITT LEONARDO DA VINCI VITERBO
DOVE: Viterbo
Fashion Digital Made
DESCRIZIONE: Fashion Digital Night è l’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del settore moda e sviluppare nuove competenze e profili professionali tra i giovani.
CHI: Fondazione Mondo Digitale
A-MINT (Artificial Music Intelligence)
DESCRIZIONE.
A-MINT, è un software di intelligenza artificiale elastico e versatile che opera in tempo reale con il musicista e per il musicista per consentirgli di sviluppare creatività infinite.
CHI: Alex Braga, Francesco Riganti Fulginei e Antonino Laudani – Università di Roma Tre – visionalia srl
DOVE: Roma
Comando luci a gesti / Hand gesture light switch
DESCRIZIONE: Controllo accensione/spegnimento luci da lunga distanza per automazione casa.
CHI: Odoardo Savo – Stefano Palone
DOVE: Roma
FabGL – Controller VGA, Controller PS/2, Libreria Grafica, Game Engine, Terminale ANSI con ESP32
DESCRIZIONE: Questo progetto, composto principalmente da una libreria grafica e da un semplice progetto hardware basato sul SOC ESP32, implementa una uscita VGA che può essere connessa ad un qualsiasi monitor e due ingressi PS/2 per connettere mouse e tastiera.
CHI: Arduino Fabrizio Di Vittorio
DOVE: Cerveteri, Roma
macchina CNC di grandi dimensioni in scatola di montaggio
DESCRIZIONE: Il progetto è relativo ad una macchina CNC a 3 assi di grandi dimensioni in scatola di montaggio. La macchina offre tutte le peculiarità di un prodotto industriale a costi contenuti ed accessibili.
CHI: Giorgio Marcatili
DOVE: Roma
AstroMakers: Telescopi robotici amatoriali
DESCRIZIONE:In questo progetto vengono presentate le linee guida per la progettazione e la costruzione di un piccolo osservatorio astronomico personale.
CHI: Unione Astrofili Italiani
DOVE: Roma
OfficineApogeo
DESCRIZIONE: Mostreremo alcuni exhibit interattivi costruiti per mostre e dimostrazioni sul tema dell’elettromagnetismo. Il pubblico potrà provarli direttamente.
CHI: OfficineApogeo srls
MERMAZING
DESCRIZIONE: Mermazing contribuisce alla creazione di un modello di economia circolare 100% Made in Italy. Riparare, riutilizzare, dare nuova destinazione e riciclare le risorse sono i punti-chiave per alimentare un ciclo di vita circolare della plastica e non solo.
CHI: Alessia Porello, Vanessa Sillano.
DOVE: Cisterna di Latina, Latina
Sapienza Space Team
DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella progettazione di un proto-satellite che deve simulare una missione spaziale su una scala più piccola.
CHI: Sapienza Space Team
DOVE: Roma
Making Space Technologies: Build, Try and See Rockets, Robots, …
DESCRIZIONE: Guarda, prova e costruisci le tecnologie dello spazio (razzi, robots, … ) progettati dagli studenti dell’Istituto Massimo di Roma
CHI: Paolo De Gregorio, ing. Fausto Poletto e l’ing. Claudio Becchetti con il supporto di altri 15 professionisti. – Istituto Massimiliano Massimo scuola paritaria
Now you can do incredible magical effects with little expense and lots of inventiveness using only Arduino and App Inventor (Android).
DESCRIZIONE: Finalmente potrete fare incredibili effetti magici con poca spesa e tanta inventiva usando Arduino e App Inventor (Android).
CHI: Pierfrancesco Panunzi
DOVE: Roma
Conta passaggi pista ciclabile
DESCRIZIONE: Un dispositivo economico per quantificare i flussi di ciclisti, pedoni e corridori lungo una ciclabile. Uno strumento in mano ai cittadini per rivendicare i propri diritti.
CHI: Associazione Promozione Sociale SalvaiCiclistiRoma
DOVE: Roma
IN QUATTRO: Two-Phase Cooling for Space and Earth
DESCRIZIONE: In Quattro ha sviluppato un sistema di controllo termico innovativo di tipo Two-Phase per elettronica di potenza aerospaziali e terrestri.
CHI: G. Lancione, F. Romanello, A. Scotini, L. Saraceno, L. Tseng, G. Zummo – In Quattro Srl
Telemetria per veicolo
DESCRIZIONE: Telemetria a basso costo per lo studio ed il miglioramento della dinamica del veicolo.
CHI: Paolo Boatto
DOVE: Roma
Smart Taxi
DESCRIZIONE: “Smart Taxi”, è una bici a tre ruote con carrozzina a due posti per passeggeri, guidato da uno scheletro che pedala; sterza, mette le frecce, saluta la gente, frena, ecc. Una attrazione per il pubblico.
CHI: Alvaro Passeri – Games Robotics
DOVE: Roma
pet meduse
DESCRIZIONE: prendendo ispirazione dalla natura riciclo creativamente contenitori di plastica realizzando lampade, accessori e bijoux
DOVE: San Cesareo, Roma
Il codice da vinci
DESCRIZIONE: Il primo kit di robotica educativa su Leonardo da Vinci, un kit per apprendere in chiave tecnologica la storia e le invenzioni di Leonardo, allenando la logica e sviluppando capacità di problem solving nei bambini.
CHI: Emiliano Gatti
DOVE: Roma
Centraline LoRa basate su tecnologia open source per l’irrigazione di precisione in remoto
DESCRIZIONE: Centraline LoRa basate su tecnologia open source per l’irrigazione di precisione e la trafficabilità in campo da remoto
CHI: Corrado Costa, Simone Vasta, Francesca Antonucci, Francesco Tocci- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)
DOVE: Roma
E-bike con sistema di trasmissione del moto motore-ruota con cinghia in gomma a nervature longitudinali
DESCRIZIONE: Sistema di trasmissione a cinghia per velocipedi a pedalata assistita
CHI: Pietro Sarandrea
DOVE: Roma
Puzzlab
DESCRIZIONE: Un puzzle infinito realizzato con il taglio laser per insegnare le parole ai bambini mediante la programmazione ed i colori.
CHI: Daniele Vigo
DOVE: Roma
EMMA : INFOMETEO REALI AGGIORNATE IN VOLO PER PILOTI DI AEROPLANI
DESCRIZIONE: Il sistema è basato su un’applicazione gabbiano in grado di supportare la navigazione aerea mediante un modem satellitare e uno smartphone posizionati a bordo dell’aereoplano.
CHI: Andrea Lorenzoni, Carlo Nucci, Emanuele Petruzzi, Luigi Casitiglione,TUBITO – SPAZIOFUTURO srl
DOVE: Roma
Fatti di Plastica
DESCRIZIONE: Soluzioni sostenibili per un mare sano e libero dalla plastica
CHI: Marco Faimali, Nicoletta Nesto, Fantina Madricardo, Fedra Francocci- Dipartimento Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR DTA)
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
Panther
DESCRIZIONE: An autonomous tracked robot for exploration and human interaction. Based with ROS, works with NVIDIA Jetson board
CHI: Raffaello Bonghi – Officine Robotiche APS
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
APX Aerospace
DESCRIZIONE: Sistemi di emergenza per droni e sistemi di sicurezza anti-drone
Consiste in un nanodrone che viene espulso tramite apposito sistema di lancio e, intercetta il drone non autorizzato catturandolo e riportandolo a terra in tutta sicurezza.
CHI: Lorenzo Di Donato, Andrea Pompili
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
Antifurto portatile ad infrasuoni / Portable Burglar infrasound Alarm
DESCRIZIONE: Antifurto portatile con batterie ricaricabili che produce un suono di allarme quando qualsiasi porta e finestra viene aperta nella vostra stanza o appartamento.
CHI: Odoardo Savo – Stefano Palone
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
Folding Pets
DESCRIZIONE: Sculture sfaccettate ottenute da materiali 2D. Animali piccoli da costruire e grandi come la Giraffa alta 2 metri.
CHI: Pellegrino Cucciniello
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
Thueris Automation
DESCRIZIONE: Thueris Switch è un modulo IoT Wi-Fi, integrabile in impianti elettrici esistenti, che può rendere smart qualsiasi presa elettrica o interruttore.
CHI: Simone Tibollo
DOVE: Nettuno, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
Cleep
DESCRIZIONE: Cleep è una fotocamera da 13 MP che si può indossare come un bracciale, ti permette di scattare foto e video direttamente dal polso facilmente e a mani libere.
CHI: Giuseppe Caccavale
DOVE: Sperlonga, Latina
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
Mostly printed electric mountain-board
DESCRIZIONE: Mountain-board elettrica economica quasi interamente stampata in 3D rinforzata in metallo con parti facilmente reperibili
CHI: Valerio Di Paola
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
RAGB Light
DESCRIZIONE: Il progetto prevede di far fare alle persone l’attività fisica attraverso un gioco di corsa semplice, simulato, coinvolgente e competitivo.
CHI: Sonia Zaru, Valentina Rossi, Grazia Faleschini
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
Non rifiuti ma risorse, diamo una seconda chance ai rifiuti che produciamo
DESCRIZIONE: Il mio intento è tirar fuori il potenziale nascosto da elementi che spesso gettiamo via trasformandoli in prodotti di design
CHI: Diego Marinelli
DOVE: Ariccia, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
AstroMakers e le Stelle Per Tutti
DESCRIZIONE: Autocostruzione, passione e conoscenze astronomiche al servizio della divulgazione inclusiva dell’astronomia, perché tutti hanno il diritto di “vedere le stelle”
CHI: Unione Astrofili Italiani
DOVE: Rocca di Papa, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
Powahome
DESCRIZIONE: Powahome è il sistema di smart home che permette di gestire il tuo impianto elettrico con lo smartphone o con gli assistenti vocali
CHI: Pasquale e Michele Longo
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
MiniLab 2.0 – Mini Laboratorio Elettronico Portatile per Maker
DESCRIZIONE: MiniLab 2.0: un mini laboratorio elettronico portatile per favorire la creatività dei makers
CHI: Roberto Seghini co-author: Armando Altieri, Mario D’Ettorre, Mariarosaria Emanuele, Alessandro Morello
DOVE:Monterotondo, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
BIOECONOMY Village
DESCRIZIONE: Il BIOECONOMY Village ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, migliorare la conoscenza sui prodotti di origine rinnovabile e promuovere le applicazioni e i benefici della Bioeconomia, dell’economia circolare e della sostenibilità, favorendo il dialogo, il confronto e la condivisione tra il grande pubblico ed i rappresentanti di università, centri di ricerca, progetti, aziende, associazioni e start-up.
CHI: Il BIOECONOMY Village, promosso dall’EuBioNet e dai Progetti BIOVOICES, Biobridges, STAR-ProBio e LIFT, finanziati dalla Commissione Europea
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.
“L’Aglio Nero”: Reinterpretazione di una specie botanica alimentare come nuova risorsa gastronomica e funzionale
DESCRIZIONE: Per “aglio nero” si intende un prodotto trasformato ottenuto per trattamento termico prolungato delle reste di aglio fresco.
CHI: Dott. Francesco Maria Bucarelli, Dott. Giacomo Peroni, Dott.ssa Cristiana Cireddu
<p dir=”ltr” style=”