Maker Faire Rome European Edition aprirà le porte per la sesta volta venerdì prossimo, 12 ottobre, e per 3 giorni animerà 7 padiglioni della Fiera di Roma.
La manifestazione che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico, quest’anno sarà incentrata sul tema dell’economia circolare, ovvero un sistema a spreco zero che si basa sul riutilizzo degli scarti per creare nuova ricchezza.
Sarà, come sempre, un viaggio nel futuro tra robotica, intelligenza artificiale, manifattura digitale, aerospazio, oltre che agritech, food 4.0, energie rinnovabili, e, appunto, sostenibilità, riciclo, salute e qualità della vita.
Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 è un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
100mila metri quadrati dedicati alla fiera in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.
A Maker Faire Rome si fa innovazione e si creano startup, ma c’è anche spazio per la formazione con conferenze, seminari e workshop. I protagonisti della del digitale condividono esperienze e conoscenze con il pubblico presente.
Importantissimo è poi lo spazio dedicato ai giovani tra i 4 ed i 15 anni, il futuro della nazione, con tantissimi laboratori per sperimentare in prima persona lo spirito innovativo dei maker, quello di fare innovazione con risorse limitate e partendo dal basso. Nell’area a loro dedicata si potrà “giocare” con droni, programmazione e robotica. Anche grazie alla presenza di 55 di scuole italiane e 5 da Paesi europei, oltre a 25 università e centri di ricerca, l’intento della fiera è crescere una generazione che penserà in digitale. Infatti, la mattina inaugurale come ogni anno è dedicata alle scolaresche, con 25mila studenti provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di parlare con i makers e startuppers.
Innovacamera per questa manifestazione ha approvato più di 700 progetti da 61 Paesi del Mondo, oltre a due contest: il primo, Make2Care, propone nuovi modi di vivere, mentre il secondo, Makein’Africa di ENI, ha presentato alcune proposte dall’Africa.
Dell’area espositiva fa anche parte il Makers for Space, lo spazio per parlare di spazio, con un’area dedicata alle missioni extra terrestri dell’Apollo e alle sue tante missioni a partire dal primo sbarco sulla luna, ed un’altra dedicata al progetto San Marco, per spiegare la tecnologia alla base dei satelliti italiani.
Ecco di seguito il programma e le aree espositive della Fiera:
Programma
Venerdì 12 ottobre 2018, mattina
Ore 9.00/13.00 – Educational Day
Ingresso in fiera gratuito riservato esclusivamente alle scuole che hanno effettuato la prenotazione
Ore 10.00/13.30 – Opening Event
Ingresso gratuito previa registrazione
APERTURA AL PUBBLICO
Venerdì 12 ottobre – pomeriggio
Ore 14.00/19.00 – Apertura di Maker Faire Rome al pubblico
Sabato 13 ottobre
Ore 10.00/19.00 – Apertura al pubblico
Domenica 14 ottobre
Ore 10.00/19.00 – Apertura al pubblico
AREA ESPOSITIVA
Padiglione 4 – Design / Life
Agriculture, Cultural Heritage, Food, Health, Music, New Manufacturing, Sport.
Padiglione 5 – Makers for space / Reasearch
Aerospace, Artificial Intelligence, Interaction, Robotics, Science, Universities, Virtual Reality
Padiglione 6 – Circular Economy
Art, Bioeconomy, Craft, Energy, Mobility, Photography, Recycling & Upcycling
Padiglione 7 – Drones / Kids & Education
FabLab for Kids, House of Drones, Learning by Doing
Padiglione 8 – Electronics / Fabrication
3D Printing, FabLab, Fashion & Wearable, Home Automation, Materials, Professional, Startup
Padiglione 9 – Young makers
Educational Robotics, Games, Schools, Steam Punk
Padiglione 10 – Makers on Stage
Artificial Intelligence Music, Conferences, Performances, Talk