Facebook è da oggi presente a Roma con uno spazio dedicato a networking e formazione alla stazione Termini: il luogo si chiama Binario F, un nome dal sapore romantico ma anche smart. I locali sono quelli della LUISS EnLabs e di LVenture Group.
Per ora si tratta di 180 mq, ma l’obiettivo è arrivare a 900 mq, di superficie da dedicare alla formazione delle competenze digitali di imprese e persone. Lo spazio, assicura Laura Bononcini Head of Public Policy di Facebook Italia, sarà aperto a tutti, in particolare a chiunque voglia diffondere o apprendere cultura digitale. E di cultura digitale abbiamo un grande bisogno in Italia, come sottolinea Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, prima di esporre una serie di statistiche sulla diffusione delle new Technologies nel nostro Paese.
Il progetto parte, in effetti, dalla missione di Facebook di lavorare con la comunità e per la comunità, per costruire valore per il sistema Paese. Le competenze digitali sono sempre più importanti in questo senso e la loro mancanza penalizza pesantemente la competitività internazionale.
L’investimento che Facebook fa è quindi volto alla crescita sociale ed economica attraverso la diffusione della cultura digitale.
I relatori presentano numeri ben precisi di questo disegno di crescita culturale ed imprenditoriale: l’obiettivo è di formare almeno 97.000 persone entro il 2019. A questo scopo saranno ospitati corsi e workshop nello spazio presentato oggi a Binario F, ma non solo. È ferma intenzione di Facebook Italia coinvolgere anche numerosi partners sul territorio nazionale, in modo da portare la formazione direttamente all’interno di aziende e luoghi istituzionali, oltre che attraverso corsi accessibili online.
Fanno parte di questa ambiziosa iniziativa altre due Nazioni europee, la Spagna e la Polonia, che, insieme all’Italia, hanno un maggior bisogno di formazione volta a colmare il gap che ci separa dai Paesi più digitalizzati. In totale, in tutta Europa, Facebook vuole arrivare a formare 1 milione di imprenditori e privati cittadini entro il 2020.
In un mondo in cui il lavoro cambia in continuazione e la domanda di competenze varia conseguentemente in maniera esponenziale con le nuove tecnologie, l’aggiornamento diventa fondamentale per non perdere terreno e rimanere competitivi. Il progetto Binario F si innesta alla perfezione in questo scenario in continuo sviluppo. “Si stima che, solo nel nostro Paese, siano 280.000 le posizioni specializzate che da qui a cinque anni rimarranno scoperte” ha aggiunto Luca Colombo “Binario F … con le sue attività di formazione, dirette e dei partner, offre un’opportunità aggiuntiva di apprendimento permanente”.
Per il taglio del nastro sono stati invitati alla cerimonia il Sindaco Virginia Raggi e il Ministro Gian Marco Centinaio. “Roma è orgogliosa di ospitare Binario F … I social media sono sempre più determinanti non solo per la vita di relazione ma anche per quella professionale” ha dichiarato il Sindaco “Questo spazio rappresenterà un laboratorio di competenze in grado di offrire opportunità e strumenti a giovani e imprese, ma anche a genitori, scuole, enti, associazioni, all’intera comunità … e renderà la nostra città un punto di riferimento imprescindibile per la nuova economia digitale”.
A fine cerimonia, l’attività di formazione di Binario F è subito partita con la Facebook Community Boost, una serie di workshop dedicati oggi alle PMI del Made in Italy, cui seguiranno nella giornata di domani altri incontri formativi dedicati a individui ed associazioni. L’agenda, pensata per sviluppare o approfondire competenze digitali, prevede workshop incentrati ovviamente su Facebook, Instagram e WhatsApp, ma non solo, in cui il networking resta comunque il filo conduttore. Da non perdere, tra un incontro e l’altro, un’esperienza in prima persona con Oculus, la realtà virtuale immersiva che sta cambiando il mondo dei videogiochi e non solo.