ElsaMorante2

Per Elsa Morante una Piazza Culturale

ElsaMorante2A lei che è stata una scrittrice, una saggista, una poetessa e una traduttrice; a lei che è considerata da molti critici la più importante autrice di romanzi del dopoguerra; a lei che ha vissuto la sua infanzia nel quartiere popolare di Testaccio e a cui era già stata intitolata una biblioteca a Ostia, è stato dedicato, 15 aprile del 2011, anche un Centro Culturale: il Centro Culturale Elsa Morante.

Il Centro Culturale Elsa Morante nasce ai piedi della collina del quartiere Laurentino, da un sito di oltre due ettari che inizialmente era destinato a parcheggio pubblico, ma utilizzato solo in parte con tali finalità.

La struttura Elsa Morante rientra a pieno titolo nel progetto del Dipartimento Periferie di Roma Capitale che ha lo scopo di costruire nelle periferie romane una rete di centri culturali e polifunzionali rivolti alla cittadinanza e con particolare attenzione ai giovani. Una sorta, insomma, di piazza culturale.

Il complesso che è nato dall’architettura di Luciano Cupelloni, è strutturato in 3 padiglioni, pensati come open space, e che hanno una diversa e variegata destinazione d’uso. Il primo è destinato alla e alla didattica; il secondo è rivolto ad attività specificatamente di informazione giovanile, Informagiovani di Roma Capitale promosso dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, e a esposizioni; il terzo, infine, è una sala polifunzionale con le caratteristiche di un da 188 posti con annessa una cavea-arena all’aperto per 350 persone. La struttura, inoltre, è stata concepita insieme ai giardini, a una piazza d’acqua e a un boschetto.

ElsaMorante4Alla bellezza architettonica del Centro Culturale Elsa Morante si affianca, evolvendosi in spazi sempre più ampi e interessanti, l’idea di base che ha dato vita al progetto stesso: “spazi per la cultura e la socialità” rivolti a tutti i cittadini del quartiere Laurentino, e non solo, ma in special modo ai giovani. Un progetto ampio che riesce a ricoprire e a “rappresentare” con un forte senso civile tutto ciò che è cultura. Particolare importanza ha all’interno del Centro Culturale l’arte contemporanea, quale veicolo di cultura e socialità, e a cui è stato destinato un art gallery con spazi porticati e spazi coperti che per la loro flessibilità sono disponibili anche per esposizioni, così come per altri usi. E poi c’è la ludoteca, nel boschetto di circa 1.200 metri quadrati, dove spazi di sosta e di gioco, sono a portata di mano di bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Nonché, l’area dedicata al cinema, allo spettacolo, al teatro e alla musica rendono ancora più appetibile, dal punto di vista culturale, la permanenza e l’interesse per la struttura.

Gli appuntamenti che si susseguono mese dopo mese, spaziano infatti dal teatro al cinema, dalla musica a esposizioni di arte senza comunque dimenticare i più piccoli che sono intrattenuti da programmi formativi come laboratori creativi e di didattica.

Il Centro Culturale Elsa Morante, con i suoi servizi informativi e d’orientamento sulla formazione, il lavoro, le occasioni di studio, la cultura, gli spettacoli, il tempo libero e il volontariato organizza incontri, seminari e attività culturali su temi di interesse giovanile non mancando così di promuovere i giovani artisti attraverso attività espositive ed . Tutto ciò ha consentito di realizzare, in un quartiere anulare, quale è appunto il quartiere Laurentino, che per definizione non ha un centro, una sorta, appunto, di Piazza culturale.

ElsaMorante3Il Centro è gestito, in collaborazione tra loro, da diversi Assessorati del Comune di Roma, dal XII Municipio e si avvale del supporto professionale e organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Il Centro inoltre è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00. Il sabato e la domenica l’apertura seguirà la programmazione degli eventi stabiliti in calendario.
Per informazioni sul Centro Culturale Elsa Morante, che si trova in Piazzale Elsa Morante, e sulla programmazione di eventi ed iniziative si possono contattare:

Centro Culturale Elsa Morante: tel. 060608
www.centroelsamorante.roma.it –    www.autopromozionesociale.it

Ufficio Stampa Roma Capitale:  tel 06.67102099
ufficiostampa@comune.roma.it –   www.comune.roma.it

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura:
ufficiostampa@zetema.it –   www.zetema.it

Incontragiovani c/o Centro Culturale E. Morante:
Piazzale E. Morante lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-19 sabato ore 9-13
centroculturalemorante@incontragiovani.it –  www.incontragiovani.it

About Redazione

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …