Da un pò di tempo il suo nome si aggira tra imprenditori, internet e Università. Figlio legittimo e “liftato” di Elazio, il portale delle Piccole e Medie Imprese del Lazio, si è rivestito di una nuova veste grafica, di nuovi servizi e di un nuovo appellativo. Il nuovo Business Network si chiama Lazio-side e la sua nascita trova ragione di essere nell’opera di progettazione, realizzazione e gestione della FiLAS (la società regionale dedicata all’innovazione per conto della Regione Lazio), nonché dei finanziamenti del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Rispetto a suo padre, Lazio-side, ha allargato e tonificato i suoi orizzonti nutritivi nel sostegno della competitività del sistema imprenditoriale laziale avvalendosi anche di una “piazza” virtuale in cui le Piccole e Medie Imprese del Lazio possono incontrarsi per condividere informazioni e dar vita a nuove collaborazioni.
Con 4.016 tra aziende ed enti e 5.000 tra imprenditori e professionisti il “caso” Lazio-side racchiude e suggella il focus di esperienze e opportunità business che, a 360 gradi, accoglie i 180.000 visitatori che si incontrano all’interno del portale.
Non una esperienza asettica e isolata ma veicolo e motore di un nuovo e moderno modo di fare impresa: questo è Lazio-side. Un portale perfettamente allineato e dinamico dove si passa, infatti, dalle sezioni dedicate a news ed eventi, Area Attualità, implementate su un datebase aggiornato con informazioni provenienti da istituzioni, camere di commercio e Distretti tecnologici di appartenenza delle imprese, all’Area Community da cui è possibile accedere alla “zona” meno istituzionale e più vicina alle problematiche quotidiane degli utenti nelle vesti di Forum, Sondaggi e Annunci. Ed è proprio questa seconda Area quella che consente di avvicinare e condividere, tra gli iscritti alla filiera, quel quotidiano che va sotto il nome di esperienze e Know How. E’ presente anche una sezione a carattere formativo/informativo chiamata Webinar dove Manager, professionisti, dipendenti e consulenti possono trovare risposte a esigenze di formazione e di crescita su tematiche importanti che attraversano in maniera trasversale tutto il mondo professionale.
Il progetto Lazio-side è stato sviluppato con un efficientissimo Web 2.0, nell’ottica di migliorarne l’interattività e la funzionalità di navigazione, e di una struttura basata su un sistema di parole chiave (tag). E tutto ha inizio nel momento in cui l’utente-imprenditore decide di iscriversi (gratuitamente). Tra i dati richiesti e da inserire nel proprio profilo ci sono, infatti, quei tags che meglio rappresentano la propria azienda. Risultato di questa procedura è appunto la facilità di individuazione di tutti gli iscritti appartenenti ad un determinato “gruppo” o settore produttivo. Ne consegue così che i tags più significativi sono: buzz marketing, comunicazione, congressi, convegni, edilizia, eventi, fiere, formazione e formazione specialistica.
Esperienze e novità offerte a una imprenditoria giovane, dinamica e al passo con i tempi, ma anche a ricercatori, studenti e testimonial. In questa prospettiva si inserisce la Luiss Business School che con “larga quota” partecipa al team di progetto, a fianco della FiLAS, per la creazione e la gestione appunto di Lazio-side. Dall’incontro estivo, di inizio luglio, tra questi due “organismi” è germogliato Side-Camp il primo Bar Camp targato Lazio-side. Il Bar Camp, quale arena reale, è una metodologia di confronto per “condividere” e “apprendere”, in un ambiente aperto, attraverso una platea allargata, dove chiunque può porre un argomento al fine di favorire il libero pensiero, la libera circolazione e la diffusione delle idee. In particolare, il team Luiss è stato chiamato ad analizzare le dinamiche di crescita e i fattori critici di successo di un Business Social Network basato, appunto, su un portale online. E proprio attraverso lo slogan “proponi la tua idea innovativa!” è stato possibile l’iscrizione per i partecipanti all’evento estivo di Side-camp in una delle seguenti tematiche: social media, reti d’impresa, giovani, stage, distretti, politica di distretto, business game e turismo; mentre, veniva proposta la partecipazione anche con la propria azienda in qualità di case study di successo e la presentazione di una idea innovativa da discutere con gli altri utenti Lazio-side.
Così, dall’incontro di ricercatori, studiosi, professori ed ex alunni diventati imprenditori di successo è nato ILuiss il cui WorkGroup è una piattaforma di ricerca e formazione. ILuiss vuole essere soprattutto un progetto di divulgazione e di informazione, un osservatorio ma anche un ambiente di idee e sperimentazioni, di scambi e incontri (virtuali e reali) tra il mondo accademico e quello appunto della piccola e media imprenditoria. E gli argomenti tanto cari al progetto saranno proprio quelli legati alla crisi economica, al web marketing, ai drivers di successo e alle criticità del web, avvalendosi dell’opinione di esperti e ricercatori.
La presenza dell’Università LUISS Guido Carli, supportata dalla “sua” Business School quale Centro di Ricerca e Consulenza, all’interno di un progetto così vicino al quotidiano e allo sviluppo di quella rete di Piccole e Medie aziende che costituiscono il tessuto, a maglie strette, di tipo socio-economico, della regione Lazio, è stato sicuramente fondamentale per la realizzazione di progetti di ricerca applicata e di attività di consulenza, che completa, così, l’offerta scientifica realizzata dai Dipartimenti e dai Centri di Ricerca della stessa Università. L’obiettivo del progetto, FiLAS-LUISS è da ricercare soprattutto in quelle dinamiche a carattere micro e macro-economiche di fornitura, alle piccole e medie imprese, legate da una rete capillare e dinamica di esigenze e opportunità, di un’efficace piattaforma di networking per lo sviluppo del proprio business.