Un luogo espositivo dove i più piccoli sono i protagonisti. Un museo in cui possono imparare e allo stesso tempo divertirsi. È un sogno? No è realtà si chiama Explora il museo dei bambini.
Il museo è molte volte sinonimo di divieti, dove non si può toccare niente di quello esposto per esigenze conservative.
Questo lo rende – soprattutto per i più piccoli – un luogo di non divertimento se non vi sono precisi programmi didattici dedicati a loro. A Explora questo non accade perché il bambino viene stimolato in modo naturale all'apprendimento e alla curiosità tipica del loro istinto.
Nato nel maggio del 2001 esso è il primo Children's Museum no profit italiano. Attivato dal Comune di Roma è gestito dalla Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale Onlus, a maggioranza femminile.
A differenza delle altre strutture espositive, qui i bimbi possono toccare proprio tutto, perché il percorso è finalizzato a stimolare i diversi sensi come il tatto, l'udito, e la vista.
Questo è fatto attraverso quattro sezioni che sono a loro volta suddivise in diversi allestimenti.
Nella prima sezione che si intitola Io, i più piccoli entrano in contatto con il loro corpo. Incominciano dalla ricostruzione della pancia della mamma dove possono entrare e sentire tutti i rumori, che sente il neonato. Questa prima parte è molto utile sia per "dare una risposta" alle molte domande che i più piccoli si fanno sulla loro nascita, ma è soprattutto utile per chi sta per avere un fratellino, creando con le loro mamme – che possono accompagnare i loro figli -un momento di condivisione. Il viaggio verso la comprensione del loro corpo non finisce qui, i bimbi diventano dei veri e propri dottori con strumenti e camici pronti per l'occorrenza. Possono essere dei dentisti, dei medici di famiglia, dei radiologi con tanto di strumento per fare le lastre o dietologi per capire i segreti della digestione.
La seconda sezione si intitola La Società, dove è ricostruita una piccola città con relativi servizi, un supermercato, una pompa di benzina, una fontana e un camion dei pompieri. Il supermercato è attrezzato con i banconi dei generi alimentari e con le casse dove i piccoli visitatori si alternano ad essere cassieri e clienti.
La terza sezione è dedicata all'Ambiente dove si viene sensibilizzati alla tutela di esso. All'interno di una casa trasparente ed ecologica si apprende come si riciclano i rifiuti e l'utilizzo dell'impianto fotovoltaico.
L'ultima sezione non per importanza è quella che tratta la Comunicazione. Qui si "fa" la televisione, si impara il valore della banconota, e come viaggiano le lettere attraverso la posta pneumatica e l'ufficio postale. Questi sono i percorsi in cui è suddiviso il museo dove però tutte queste attività sono svolte insieme agli animatori del museo che creano continue attività ludiche stimolanti e suddivise a seconda dell'età del bambino.
La struttura espositiva è nel centro della capitale, a Via Flaminia ed è stata adattata alle funzioni del museo. Essa era la sede di un deposito ATAC, la cui struttura è stata recuperata attraverso il progetto dell'architetto Fabio Pagani. Una struttura trasparente dove la luce è utilizzata in duplice modo. La naturale è trattenuta attraverso il lucernario dalle pareti e dai bris-soleil fotovoltaici, mentre quella artificiale di notte mostra attraverso le ampie vetrate l'attività ludica interna.
Explora è prima di tutto una struttura espositiva che ospita ogni sei mesi delle mostre temporanee che vengono allestite al piano superiore. Nel museo ci sono diverse offerte e tipi di attività, sono proposti Weekend con le famiglie dove i genitori possono vivere l'esperienza con i loro piccoli e accompagnarli nel percorso. Ci sono inoltre, i percorsi per le scuole, dove le attività sono organizzate a seconda delle classi. Quando la scuola chiude, Explora propone il Campus per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Dalle 8.00 alle 16.30 si gioca, si parla inglese, si va in gita, si partecipa al laboratorio manuale o multimediale, si sta all'aria aperta e si mangia tutti insieme. Si organizzano inoltre pigiama party e feste di compleanno.
Un programma molto ricco e alla portata di tutti. Se volete far passare un momento e una giornata a vostro figlio che non dimenticherà portatelo ad Explora, il museo dei bambini di Roma.
Info:
Explora il museo dei Bambini, Via Flaminia 82
ORARI Turni di visita 1 ora e 45 minuti le visite non sono guidate
Orario di inizio dei turni: 10.00 | 12.00 | 15.00 | 17.00
Turni di visita per il mese di Agosto: 12.00 | 15.00 | 17.00
Giorni di chiusura: tutti i lunedì (eccetto lunedì 02/11/09, 07/12/09, 28/12/09, 04/01/10), il 1/01, il 25/12, il 14-15-16-17 Agosto 2009
Chiusura anticipata alle 16.45: il 24/12 e il 31/12
BIGLIETTO
L'accesso è consentito ai bambini accompagnati da almeno un adulto. Gli adulti possono entrare ad Explora se accompagnati da un bambino!
Bambini (3-12 anni): 7,00 Euro, Adulti (dai 12 anni in su): 6,00 Euro, Sotto i 3 anni: ingresso gratuito (Esclusi gruppi scuola e feste di compleanno), Gruppi: 6,00 Euro (Minimo 15 visitatori paganti con prenotazione escluse feste di compleanno), Giovedì pomeriggio 5,00 Euro per tutti (Esclusi: festività, scuole e feste di compleanno)
Per maggiori informazioni: www.mdbr.it