C’è qualcosa di magico nel mare in questa stagione.
Respirare a fondo l’aria un po’ salata mentre il sole si fa tiepido è una sensazione impagabile ed insieme il segnale che l’inverno è ormai agli sgoccioli.
Quando le spiagge sono ancora quasi deserte e l’aria frizzante, sul lungomare non si incontrano patiti della tintarella, ma persone che scelgono il mare come sfondo delle loro attività preferite.
Da questo punto di vista, Ostia, considerata ormai il mare di Roma per eccellenza, offre momenti di evasione, con il vantaggio di essere a pochi chilometri dalla città.
C’è chi non vede l’ora di camminare a piedi nudi sulla battigia, ma chi ama mantenere un tono diciamo più ‘cittadino’, può passeggiare sul lungomare, dove ci si può fermare in uno dei tanti bar o chioschi, per un buon caffè o uno spuntino.
Tanti sono poi a portare con loro un buon libro, da leggere sulle panchine o sui muretti delle spiagge libere.
Se la giornata non dovesse poi essere delle migliori, gli amanti della lettura possono sempre fare un salto alla Biblioteca Elsa Morante, facilmente raggiungibile dalla ‘rotonda’ del lungomare.
Oltre a una buona selezione di libri, offre una saletta con riviste e quotidiani, che ha la vista proprio sul mare.
Chi ama invece lo sport, oltre a poter fare jogging sul lungomare, può passeggiare o andare sui pattini nella pineta, che ha anche una piccola area con attrezzi ginnici.
La pineta è tra l’altro comodamente raggiungibile anche tramite la linea B della metropolitana, alla fermata Castelfusano.
Vicino alla ‘rotonda’ inoltre, verso Ostia ponente, parte una pista ciclabile che arriva fino al porto turistico, dove è possibile fare una tappa per bere o mangiare qualcosa.
Per chi però sceglie il relax, rimangono sempre gli stabilimenti. Molti sono aperti per l’aperitivo e per il pranzo, con servizio di sdraio e lettini per chi non può proprio resistere alla tentazione di crogiolarsi ai primi raggi di sole.
Chi poi vuole veramente vivere la spiaggia, può scegliere quelle libere, oppure un po’ più decentrate, le dune di Capocotta.
Insomma, che abbiate deciso per una giornata all’insegna dello sport o per un momento di totale relax, poche cose sono rigeneranti come tornare a casa con addosso ancora il profumo del mare, e negli occhi il luccichio dei primi raggi di sole…