Nell’immaginario collettivo, il Tirolo ed il suo capoluogo Innsbruck rappresentano uno dei luoghi ideali dove allestire un mercatino di Natale. Lassù oltralpe, i tetti innevati e le slitte trainate dalle renne rendono incredibilmente verosimile la ricostruzione dei paesini lapponi in cui si dice sia nato il mito di Santa Klaus, Babbo Natale per noi italiani. E nel rispetto delle tradizioni stilistiche della suggestiva regione austriaca, l’originale mercatino di Bellegra viene ospitato all’interno di tipiche e bellissime casette in legno, adornate con lucette natalizie e decorazioni colorate che le rendono simili alle folcloristiche abitazioni tirolesi.
Non siamo in Austria ma in provincia di Roma, a pochi chilometri dalla capitale, e fino al 6 gennaio 2010 rimane esposta la terza edizione del mercatino tirolese natalizio. Situata tra Valle dell’Aniene e valle del Sacco, Bellegra è anche detta “Città dei panorami”, in quanto la sua posizione elevata (815 m.s.l.m.) le consente di dominare dall’alto una vasta zona, spaziando su meravigliose ed ampie vedute.
La manifestazione, inaugurata con l’inizio dell’Avvento lo scorso 6 dicembre, è organizzata dalla Proloco di Bellegra e vede la partecipazione di artisti locali ed artigiani, che espongono i propri lavori di artigianato, ceramica e decoupage. A rendere più interessante la passeggiata tra le casette espositive, un punto di ristoro offre la possibilità di degustare primi e secondi tipici di Bellegra, accompagnati dall’assaggio di bruschette, vin brulè e cioccolato caldo.
Durante le giornate del mercatino sono inoltre previsti intrattenimenti con spettacoli musicali in stile natalizio. Nella piazza principale del centro storico, piazza del Municipio, è stato collocato un albero di Natale di 15 metri, mentre lungo le vie del paese sono situati diversi presepi, che è possibile ammirare facendo una tranquilla passeggiata.
Il programma della manifestazione nei prossimi giorni vede i seguenti appuntamenti:
Domenica 27 dicembre
Ore 10.30: apertura del mercatino natalizio
Ore 11.30: Santa Messa
Ore 12.15: aperitivo offerto
Sabato 2 gennaio 2010
Ore 16.00: apertura del mercatino
Domenica 3 gennaio 2010
Ore 10.00: apertura mercatino natalizio
Ore 15.00: tombolata per ragazzi all’interno della sala parrocchiale
Ore 18.00: concerto di beneficienza all’interno della chiesa di San Sisto, a cura del coro del “comune dei giovani” della città di Bassano del Grappa
Mercoledì 6 gennaio 2010
Ore 10.30: apertura del mercatino natalizio
Ore 12.15: premiazione concorso “il presepe più bello”, tenuto presso la Chiesa di S. Sisto
Ore 16.30: fiaccolata con S. Nicola per le vie del paese e i bambini in visita agli ammalati
Ore 18.00: incendio della Befana
Ore 19.00: chiusura del mercatino
Durante il pomeriggio, per concludere i festeggiamenti dell’Epifania (che tutte le feste porta via…), a tutti verrà offerto cioccolato caldo dalla Proloco.
Il programma completo della manifestazione ed ulteriori informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito del comune di Bellegra: www.comune.bellegra.roma.it oppure ai numeri telefonici 338.1985545 e 331.9715325. A Bellegra si può arrivare facilmente con l’autostrada A1 Roma-Napoli uscendo a Valmontone oppure con l’autostrada A24 Roma-L’Aquila ed uscendo a Castel Madama.