dolcipp20chocoday
dolcipp20chocoday

Norma. Il 1° museo del cioccolato italiano e altro ancora….

dolcipp20chocoday

Norma, costruita su un borgo medievale a 400 metri d’altezza è un piacevolissimo posto dove fare una scampagnata. Viva, pieno di manifestazioni, sagre ma anche storia e archeologia. 

Ottobre poi, è un mese ricco di da non mancare.

Da sabato 10 a lunedì 12 “Chocoday” ovvero grande festa del cioccolato al Museo omonimo e dal 23 al 25 ottobre la ‘sagra delle castagne’. Info sul sito www.comunedinorma.it

 

Inoltre Norma è la patria dei parapendiisti ….che si lanciano dai monti Lepini limitrofi. Oltre a vedere queste aquile colorate librarsi e scendere con le proprie ali, magari proprio sopra di voi, si può cogliere l’occasione per visitare l’antica Norba, città di epoca pre-romana da cui questa cittadina di circa 4000 abitanti prende il nome. Interessante è anche fare una sosta al museo del cioccolato, il primo in Italia e lì dal 1995,  oppure cercare tra le varie e genuine produzioni della campagna pontina, ricotta fresca, formaggi, olio extravergine e castagne…. vista la stagione!

350px-paraglidingA 90 chilometri da Roma e a 20 da Latina, Norma è facilmente raggiungibile percorrendo l’Appia in direzione Bassiano. La posizione arroccata di Norma è molto particolare, visto che si trova su una roccia a strapiombo denominata ‘la Rave’ sulle pianure dell’Agro Pontino, e nella cerchia di 10 chilometri nelle vicinanze si possono ammirare il bellissimo Castello di Sermoneta, l’Abbazia di Valvisciolo e il Tempio di Ercole a Cori. E indimenticabili sono I Giardini di Ninfa, oasi WWF aperta al pubblico solo il primo fine settimana del mese (sabato e domenica) dal 1° aprile al 30 ottobre, anche se sono sempre previste aperture la terza domenica del mese da aprile a giugno ed il primo novembre. Verificare comunque prima. Per ulteriori informazioni andare sul sito WWF: http://www.wwf.it/client/render.aspx?root=1302&content=0  E dopo le piante esotiche, il laghetto e il fiume Ninfa con le sue acque limpidissime e cristalline, ricordiamoci che siamo in mezzo alla natura e fuori dai rumorosi centri urbani e allora godiamoci queste ore fino in fondo! Andando a visitare il Museo del Cioccolato, con ingresso gratuito, assaggiando il nettare caldo e profumato che il ‘cibo degli dei’ ci riserva. Tutti i segreti del cacao ci verranno illustrati nel loro golosissimo percorso e ….che bontà la degustazione gratuita! www.museodelcioccolato.com E se volete curiosare nel magico mondo del cioccolato andate a visitare la Tregiorni del ‘Chocoday’ dal 10 al 12 ottobre proprio accanto al parco archeologico dell’antica Norba. Stand gastronomici in particolare dolcistici, si alterneranno a mostre d’auto d’epoca e ai raduni delle moto, sempre d’epoca, dove con tecniche antiche e moderne gli esperti vi mostreranno le varie lavorazioni artigianali con degustazione di cioccolati puri e distillati. Questo ed altro vi attende questo weekend. fonte1http://www.museodelcioccolato.com/dolcipp_chocoday2009.htmlE per fare ancora festa all’autunno, tempo di castagne e frutta secca,  ecco la 41^ sagra delle castagne! Una volta era tradizione dell’ultima domenica di ottobre, sempre a Norma, quest’anno si è ampliata all’intero weekend. Così dal 23 al 25 ottobre, Norma nelle tipiche ‘baracche’ ospiterà sfizi, curiosità e di questo frutto della terra così gustoso e amato sulle tavole italiane. Quale occasione migliore per andare a visitare questa cittadina? nociciocchttp://www.sagradellecastagnenorma.com/Queste ed altre interessanti si possono trovare sul sito http://www.comunedinorma.it/

 

 Foto fornite da: museo del cioccolato di Norma

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …