La chiesa di Sant’Achille, la cui edificazione risale agli anni ’70, si trova in via Giovanni Verga, zona Monte Sacro Alto. Tale chiesa è dedicata ad un martire della Tessaglia del 330, Sant’Achille appunto, che è pure santo patrono di Pio XI.
Ad occuparsi del progetto venne incaricato l’architetto Giorgio Guidi, che pensò ad un edificio in mattoni rossi con un singolare campanile a forma cilindrica. Da segnalare la presenza di un affresco del 1996, che simboleggia il Buon pastore con la scritta tratta direttamente dal celebre salmo 23: “Il Signore è il mio pastore”. A lato dell’entrata, invece, è murata la lapide che ricorda il santo titolare e proprio la motivazione di tale denominazione. Da notare poi una statua di sant’Achille con in mano la palma simbolo del martirio; una composizione in acciaio a ricordo del giubileo del 2000 con la scritta “Christus heri hodie semper”, una composizione bronzea raffigurante l’Occhio di Dio attorno a cui volano Gesù, la Madonna e san Francesco; tre icone raffiguranti la Crocifissione, la Deposizione nel sepolcro e, al centro, la Gloria di Cristo e, infine, un Crocifisso in terracotta.
Da menzionare, oltre a ciò, che nella parete a sinistra del presbiterio vi è murato un Crocifisso di san Damiano con sopra una frase tratta dagli scritti di Francesco d’Assisi: “O alto et glorioso Dio illumina el core mio. Dame fede directa, speranza certa, carità perfecta, humiltà profonda, senno e cognoscemento che io servi li toi comandamenti.”
Accanto alla chiesa di Sant’Achille si trova una struttura a pianta rettangolare, che ha servito come chiesa prima della costruzione dell’attuale edificio religioso.