S Eustachio_-_ss_Benedetto_e_Scolastica_1020287

La chiesa dei Santi Benedetto e Scolastica all’Argentina

S Eustachio_-_ss_Benedetto_e_Scolastica_1020287L’ottavo rione di Roma è denominato Sant’Eustachio e proprio qui, precisamente in via di Torre Argentina, si trova la chiesa dei Santi Benedetto e Scolastica all’Argentina.

Tale chiesa è quella nazionale dei nursini, ossia di coloro che provengono da Norcia, città in provincia di Perugia. Costoro, infatti, nel XVII secolo decisero di edificare a Roma un’Arciconfraternita intitolata ai due santi fratelli nati a Norcia e costruirono un oratorio nel 1625. Tuttavia questo edificio è conosciuto pure col nome di San Benedetto della ciambella. Il perché ce lo spiega Mariano Armellini:
Il cardinale della Valle, incapricciandosi di cavar tesoro, fece cavare nelle terme di M. Agrippa nelle quali vi trovò una gran corona civica imperiale di metallo dorato, e perché avea simiglianza di certe ciambelle che a quel tempo si vedevano per Roma, quelli cavatori dissero: ecco una ciambella; e per avere la mancia corsero al cardinale dicendoli: havemo trovato una ciambella di bronzo, e di lì a poco venendoci ad abitare un oste fece per insegna la detta ciambella; ed in questo modo è stato sempre chiamato la ciambella.
La facciata della chiesa dei Santi Benedetto e Scolastica all’Argentina presenta tale scritta: “Divis Benedicto et Scholasticae patronis ordo et populus nursinus”(ovvero la magistratura ed il popolo di Norcia ai santi patroni Benedetto e Scolastica). L’edificio è caratterizzato da una sola navata con finte colonne dipinte alle pareti, e la scritta “Felix Nursiae tellus quae talem genuit alumnun” (O fortunata terra di Norcia che ha generato un tale figlio); vi sono inoltre raffigurati dipinti e decorazioni ottocentesche dei papi restauratori, ossia Pio IX e Leone XIII.

About ez Rome tour

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento