San Carlo alle Quattro Fontane

La chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane

San Carlo alle Quattro FontaneIl complesso conventuale dei Trinitari (l’Ordine della Santissima Trinità) comprende anche la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, edificata nel 1641 e situata nel rione Monti.

Tale chiesa è dedicata a Carlo Borromeo, celebre e autorevole arcivescovo di Milano, tuttavia è soprannominata San Carlino, a causa delle sue ridotte dimensioni. L’inizio della sua realizzazione risale al 1634 e venne chiamato per la sua edificazione il famoso e geniale architetto Francesco Borromini. Tuttavia, i lavori terminarono sotto la supervisione del nipote del maestro, ossia Bernardo Borromini.
La scelta di optare per materiali semplici è da collegare alla volontà precisa dell’ordine dei Trinitari, ma anche a quella del Borromini, che amava anche materie semplici come, ad esempio, l’intonaco. Per quanto riguarda la facciata, Borromini utilizza due precisi ordini, che la dividono in due parti, ovvero una superiore e un’altra inferiore. La facciata è tutta giocata sul concetto di concavo, abbinato alla convessità delle pareti, ottenendo una sorprendente dinamicità, il tutto impreziosito dalla nicchia collocata sopra al portale d’ingresso, dove vi è la statua di San Carlo Borromeo (le colonne sono, in realtà, dei cherubini, le cui ali formano una copertura alla stessa statua).
La chiesa, infine, ha pianta mistilinea e non sono presenti vistose decorazioni, tuttavia la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane è considerata un grande esempio dell’architettura barocca.

About ez Rome tour

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.