La chiesa di San Policarpo, la cui edificazione risale al 1967, si trova in Piazza Aruleno Celio Sabino, quartiere Appio Claudio.
Tale chiesa è dedicata a Policarpo, celebre vescovo di Smirne (costui ha scritto tanto, ma ci è giunta soltanto la Lettera di Policarpo ai Filippesi), ed oppositore di Marcione e Valentino, durante il regno di traiano.
Il progetto di questa chiesa venne affidato all’architetto Giuseppe Nicolosi. Si tratta di edificio particolare in quanto presenta una costruzione con forma a lanterna. In particolare, la massa superiore della chiesa è definita da un esagono che diviene il nocciolo di una stella a sei punte.
I mattoni interni, disposti ad incrocio su file parallele, vogliono richiamare la situazione della realtà umana, in cui si incrociano la vita ed il destino di un uomo con un altro, ed in cui ogni persona, così come del resto ogni mattone, è utile e necessario per sorreggere l’altro.
All’interno troviamo una struttura a cemento armato, dove sei pilastri interni sostengono altrettante travi a sostegno della volta e del perimetro della costruzione. In tanti lo considerano uno degli esempi di architettura sacra più riusciti negli anni ’60. Si tratta di un edificio moderno, tuttavia rappresenta una fusione ben riuscita di stili differenti.
Infine, nelle pareti laterali troviamo dieci vetrate policrome con raffigurazioni di episodi del Vangelo. Piuttosto originale è la via Crucis, realizzata impiegando chiodi diversi per lunghezza e tipologia e lavorati in modo da ottenere paesaggi e personaggi.
Check Also
Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma
Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.
“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina
TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.