Chiesa di Santa Maria della Quercia

La chiesa di Santa Maria della Quercia

Chiesa di Santa Maria della QuerciaNel rione Regola si trova la chiesa di Santa Maria della Quercia, che è situata, per la precisione, nella piazza omonima. Nei pressi di Piazza Capo di Ferro, dove vi è Palazzo Spada, troviamo proprio tale chiesa.

La chiesa venne riedificata su di una precedente dedicata a San Niccolò, per volere di Papa Benedetto XIII. All’inizio quest’ultima si chiamava San Niccolò de Curte, ma poi Papa Giulio II decise di concederla come chiesa dei viterbesi e le diede il nome attuale in onore di un omonimo santuario di Viterbo. Inoltre, la quercia era pure lo stemma della sua famiglia (i Della Rovere).
Papa Benedetto XIII incaricò dei lavori (presero il via nel 1727) per la costruzione del nuovo edificio, all’architetto Filippo Raguzzini (realizzò, fra gli altri, l’Ospedale San Gallicano, la chiesa di San Sisto Vecchio e la chiesa di San Filippo Neri). Tuttavia la realizzazione terminò, nel 1731, con Domenico Gregorini a capo del progetto. La consacrazione avvenne, invece, 7 anni dopo.
Tale chiesa si presenta in classico stile architettonico rococò. Quindi, la facciata ha una particolare forma arrotondata, l’interno si presenta a croce greca con cupola e tre cappelle. Sull’altare maggiore si trova l’immagine della “Madonna della Quercia di Viterbo”, mentre nella volta vi è “il sacrificio di Isacco”, ad opera di Sebastiano Conca detto il Cavaliere.
Infine, da notare è la presenza di un attico con giardino sul tetto.

About ez Rome tour

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.