S. Maria in Celsano Rome 03

La chiesa di Santa Maria in Celsano

S. Maria in Celsano Rome 03Santa Maria di Galeria è una zona che si trova nell’area nord-ovest di Roma, a ridosso del confine con i comuni di Anguillara Sabazia e Fiumicino. Proprio qui si trova la chiesa di Santa Maria in Celsano.

C’è da dire subito che non si hanno certe in merito alle origine di tale chiesa, come anche del suo toponimo, che si fa derivare o da un nome etrusco, oppure dal latino “celusus”. Vi è, tuttavia, pure una leggenda popolare che narra del ritrovamento dell’immagine miracolosa della Madonna, conservata nella chiesa, su di un albero di gelso, che, storpiato, divenne celso, da cui, perciò, celsano.
La primissima attestazione storica della chiesa la troviamo comunque nell’XI secolo, quando la chiesa vene assegnata al monastero di San Saba. A metà del Quattrocento venne attuato un profondo restauro per volere degli Orsini. Successivamente, Santa Maria in Celsano venne amministrata dal monastero di San Paolo eremita, poi dal Collegio Germanico-Ungarico, ed infine dai Gesuiti. Nel 1816 divenne una sede parrocchiale.
La chiesa è costruita da una serie di resti di una cisterna di epoca romana ed oggi si possono facilmente osservare i segni lasciati dai diversi interventi di restauro che si sono succeduti. L’interno si presenta a tre navate con un soffitto in legno. Ci sono sei finestre tra le quali sono collocati affreschi risalenti al XV secolo. Sull’altare maggiore possiamo osservare la “Madonna col bambino e Santi”, icona del XII-XIII secolo, che ha provocato la nascita di diverse leggende popolari legate al suo ritrovamento.
Oggi la chiesa costituisce una rettoria della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Osteria Nuova.

About ez Rome tour

Check Also

Lorenzo Flaherty protagonista de “Il visitatore” al Teatro Castelli Romani

Teatro #IlVisitatore #LorenzoFlaherty #EZrome Il 16 novembre 2024, il Teatro Castelli Romani di Cecchina ospiterà "Il Visitatore" di Éric-Emmanuel Schmitt, con Lorenzo Flaherty nel ruolo di Freud. La regia di Francesco Branchetti esplora profondamente l'animo umano. I biglietti sono disponibili a 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto).

“Roberto Zucco” di Giorgina Pi al Teatro Vascello, una produzione tra cronaca e poesia

Teatro #RobertoZucco #GiorginaPi #EZrome Il Romaeuropa Festival presenta "Roberto Zucco" al Teatro Vascello dal 25 al 27 ottobre 2024. La produzione di Giorgina Pi e Bluemotion esplora la violenza sociale e domestica attraverso l'opera di Bernard-Marie Koltès, ispirata a eventi reali. Un cast di talentuosi attori porta in scena una riflessione potente e attuale.