Della Vittoria_-_S._Lazzaro_1

La chiesa di san lazzaro

Della Vittoria_-_S._Lazzaro_1Il quartiere Della Vittoria si trova nell’area nord di Roma e proprio qui vi è la chiesa di San Lazzaro, edificata in una via laterale della via Trionfale.

Tale chiesa, conosciuta pure col nome di San Lazzaro dei lebbrosi e San Lazzaro in Borgo, è stata costruita nel XII secolo, quando un pellegrino francese, per ringraziare Dio dalla guarigione ricevuta dalla lebbra, raccolse offerte e decise di fondare una chiesa da dedicare a santa Maria Maddalena.

Nel 1400, tuttavia, cambiò nome in quello attuale e nel Cinquecento venne praticamente quasi distrutta dai lanzichenecchi. Venne così ricostruita e si decise di farla divenire una parrocchia. Nell’Ottocento, però, la chiesa di San Lazzaro cadde in rovina ed il degrado imperversò a lungo. Tutto ciò mutò, incredibile a dirsi, soltanto nel 1997 con l’inizio, fortunatamente, di lavori di restauro, che hanno portato, in particolare, al rifacimento del tetto e della pavimentazione interna.
La chiesa è in stile romanico e nella facciata si può notare lo stemma del Capitolo di San Pietro, mentre sul tetto c’è un campanile di tipo a vela. Per quanto concerne l’interno, esso si presenta a tre navate piuttosto piccole ed in prossimità dell’altare maggiore si può vedere la scritta “Salvator mundi salva nos”. Inoltre, vi è un altare laterale dov’è conservato un quadro che simboleggia Santa Maria Maddalena (donato alla chiesa dalla confraternita dei vignaioli).

About ez Rome tour

Check Also

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.

Digitalatium: un palcoscenico internazionale per l’arte digitale

Digitalatium #ArteDigitale #Roma #EZrome Digitalatium, il festival dedicato ai giovani talenti dell'arte digitale, si terrà a Roma dal 22 novembre al 21 dicembre. Organizzato da Flyer New Media, l'evento offre un palcoscenico internazionale per artisti emergenti, con mostre e performance immersive al Nuovo Cinema Aquila e nel Chromosphere Dome.