SanGiovanniPigna-Interno01-SteO153

La chiesa di San Giovanni in Pigna

SanGiovanniPigna-Interno01-SteO153La chiesa di San Giovanni in Pigna, che si trova proprio nel rione denominato Pigna, era dedicata all’origine ai santi martiri Eleuterio e Genesio, mentre poi è divenuta diaconia di San Giovanni della Pigna.

La sua edificazione risale al III secolo poi, essendo decaduta, è stata ricostruita nel Cinquecento per volere di Papa Gregorio XIII, che decise di affidarla  all’Arciconfraternita della Pietà verso i carcerati. I lavori, guidati dall’architetto Torroni, terminarono nel 1624 e la chiesa assunse il titolo di  Sancti Ionanis de Pinea. Alla fine dell’Ottocento, Papa Pio IX la concesse alla Società Salesiana di San Giovanni Bosco, l’istituto religioso che vede tra le proprie fila i Salesiani. Infine, nel 1986, Giovanni Paolo II decise di farla diventare diaconia di San Giovanni della Pigna. Ma perché questa particolare denominazione? L’appellativo della Pigna fa riferimento alla grande pigna di granito scoperta nella zona, oggi conservata nel Cortile della Pigna all’interno del Vaticano. La chiesa è a navata unica e ci sono ben quattro altari laterali due per lato, che sono dedicati rispettivamente a Sant’Eleuterio, San Genesio di Arles, alla Madonna e l’ultimo a Santa Teresa d’Ávila.
Da segnalare, alla fine, un organo a canne risalente al XVIII secolo e restaurato nel 2007, anno pure dei lavori che hanno ripristinato l’originale cromia degli esterni. 

About ez Rome tour

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.