madonna con babino Coppedè fonte wikipedia
madonna_con_bambino_-_copped.jpg

Passeggiare di notte per Coppedè aspettando San Valentino

madonna con babino Coppedè fonte wikipediaDicono che da queste parti abiti Dario Argento. Non lo so, ma è certo che l’atmosfera del [[quartiere Coppedè]] di notte d’inverno e con la nebbia è qualcosa da lasciare il segno, forse per questo vi ha girato ben due film.  Aspettando San Valentino è possibile provare insieme qualche brivido passeggiandovi una sera di un giorno feriale. Si parte da via Dora, lasciandosi subito il traffico di via Tagliamento alle spalle. Pochi passi sotto il pesante arco e subito i rumori cambiano, gli echi si smorzano sulle facciate contorte, piene di mostri, incombenti sui passanti.

Quella che dovrebbe essere una madonnina, sulla destra, è essa stessa severa ed austera, con un lumino elettrico stentato, quasi estinto. Eppure lo stupore smorza facilmente i brividi lungo la schiena, la curiosità spinge facilmente ad insistere nell’esplorazione. Dopo tutto, nonostante la nebbia, gli spazi sono ampi, monumentali, come di una antica città sudamericana abbandonata. villino_delle_fate_smSi arriva a piazza Mincio, i quattro lati del pentagono maledetto, quasi la stella diabolica a cinque punte, occupati da altrettanti massicci edifici. Guglie, terrazzini, logge, ragni, leoni, demoni… fortuna che il quinto lato è occupato da un elegante villino, il Villino delle Fate, da poco restaurato, da cui proviene una poco rassicurante luce verde…niente è come sembra e tutto sembra muoversi sotto le volute lente della nebbia e le ombre dei lampioni. Da questo punto in poi non resta che esplorare le piccole traverse che, pur meno avvolgenti e suggestive, riserveranno sorprese improvvise e atmosfere inedite da scoprire, al braccio del proprio partner, meglio non essere soli nella nebbia, non si sa mai…

About Valerio Amendolagine

Valerio Amendolagine è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora con diverse testate online, tra cui "EZ Rome" e "Arrecasa". Per la sua formazione universitaria nel campo ingegneristico si occupa principalmente di temi tecnologici o scientifici. Oltre alla sua attività giornalistica, è co-fondatore di ARvis.it, un'agenzia di comunicazione digitale specializzata in servizi SEO, SEM e marketing online. Nel 2020, ha fondato "The Proptech Company", azienda specializzata in soluzioni avanzate per le agenzie immobiliari. Podista impenitente, sogna di poter correre fino alla pensione col motto "lento pede, sed inexorabili".

Check Also

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.

Digitalatium: un palcoscenico internazionale per l’arte digitale

Digitalatium #ArteDigitale #Roma #EZrome Digitalatium, il festival dedicato ai giovani talenti dell'arte digitale, si terrà a Roma dal 22 novembre al 21 dicembre. Organizzato da Flyer New Media, l'evento offre un palcoscenico internazionale per artisti emergenti, con mostre e performance immersive al Nuovo Cinema Aquila e nel Chromosphere Dome.