E’ uscito nelle sale cinematografiche venerdì scorso e ha già fatto boom al botteghino, battendo i film che hanno appena vinto l’Oscar.
Stiamo parlando di Manuale d’Amore 3 di Giovanni Veronesi, che ha avuto anche un buon riscontro anche da parte della critica.
Come si dice? Non c’è due senza tre, ecco quindi anche quest’anno, a quattro anni da Manuale d’Amore 2, ritroviamo Veronesi alle prese con uno dei temi più gettonati ma anche più difficili da trattare : l’amore.
Questa volta ci riesce meglio rispetto alle altre volte, complice anche la presenza di un cast di tutto rispetto: da Carlo Verdone, che è ormai un protagonista fisso di questi film, ha partecipato a tutti e tre, Riccardo Scamarcio a quota due, Monica Bellucci anche per lei al secondo capitolo. Ci sono anche delle new entry come Laura Chiatti, Michele Placido, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro e non per ultimo, la star di Hollywood Robert de Niro.
Manuale d’Amore presenta questa volta 3 capitoli, ognuno con una storia a sé.
I tre capitoli sono stati girati in diverse zone italiane tra cui anche Roma che ha fatto da sfondo alle vicende del capitolo che vede protagonisti Robert de Niro, Monica Bellucci e Michele Placido.
Si comincia dalla giovinezza che vede come protagonista Roberto (Riccardo Scamarcio) un giovane avvocato pronto a convolare a nozze con la fidanzata (Valeria Solarino). Ai due non manca niente, stanno sistemando casa, l’organizzazione del matrimonio va avanti, insomma apparentemente stanno vivendo una vita tranquilla, forse troppo.
Questo fino a quando Fabio deve partire per lavoro in Toscana, dove troverà a sconvolgergli la vita Micol interpretata da Laura Chiatti.
Roberto si trova catapultato in Toscana e qui si lascia travolgere dalla simpatia del luogo e dei cittadini di Castiglion della Pescaia, ma anche da Micol che lo catturerà con il suo fascino.
Dalla giovinezza passiamo alla maturità, che vede un travolgente Carlo Verdone che come al solito è pronto a regalare risate.
Fabio (Carlo Verdone) è un anchorman televisivo, impegnato e concentrato solo su se stesso con tanto di parrucchino a seguito. Si trova affascinato da Eliana (Donatella Finocchiaro) che si finge una psichiatra che vorrebbe citarlo in un suo libro.
In realtà si scopre che Eliana è una stalker che soffre di sindrome bipolare. La vita perfetta di Fabio fatta di lustrini crollerà per colpa di questa ragazza.
Infine troviamo, Robert de Niro che è il protagonista del capitolo oltre, dove interpreta un insegnante americano di Storia dell’Arte, che si è trasferito a Roma dopo un trapianto di cuore.
Roma è la città dove Adrian ha sempre desiderato vivere e dove c’è uno dei suoi amici più cari, Augusto interpretato da Michele Placido, che è il portiere del suo palazzo.
A scombinare la tranquilla vita di Adrian arriva Viola (Monica Bellucci), figlia di Augusto.
In questo capitolo si scopre un inedito Robert de Niro che recita in italiano, pronto a mostrare un uomo avanti con gli anni, pronto a mettersi in gioco per conquistare la donna dei suoi sogni.
Manuale d’Amore 3 è un film adatto a tutte le età perfetto per passare qualche ora spensierati, e riflettere su un tema che può sembrare scontato ma che in realtà non lo è; l’amore