Cari ragazzi e ragazze di Roma, romantici e romantiche, siete consapevoli di avere la grande fortuna di vivere in uno dei posti più belli al mondo? Di luoghi romantici ne avete a bizzeffe e siete invidiati da morire da chi non può usufruire di tali bellezze nelle proprie città.
Una marea di posti ricercati, intimi ristorantini nel centro, graziosi parchi e sfiziosi locali, panorami mozzafiato e monumenti storici.. Roma è tutto questo e anche di più.
Potrebbe sembrare uno dei luoghi più banali e scontati, ma a volte proprio ciò che è scontato, proposto in maniera adeguata, risulta la migliore delle soluzioni e scatena il suo effetto colpendo direttamente al cuore delle persone: la passeggiata dei Fori imperiali, passando per la Basilica di Santa Francesca Romana e culminando nell’apice della maestosità del Colosseo, ha sempre il suo perché e un ottimo effetto suggestivo sulla gente, soprattutto sulle donne.
Con il nostro sesto senso e la nostra particolare inclinazione a tutto ciò che ispira sentimentalismo e pateticità, non vediamo l’ora di essere trascinate per una fuga romantica in uno di questi posti, tra i resti della Roma antica, nel cuore palpitante di una città che sa sfoderare il suo romanticismo come nessun’altra al mondo.
Il nostro “percorso amoroso” potrebbe cominciare alla grande dirigendoci verso Via dei Fori imperiali. Dando le spalle al Foro Romano e proseguendo in direzione del Colosseo, si costeggiano i quattro Fori, quelli di Cesare, di Augusto, di Nerva e di Traiano, ossia le quattro grandi piazze monumentali che all’epoca erano luogo di commercio, di incontro e di discussione politica.
Questo posto ha la magia di immergerci nella culla della civiltà e nel bel mezzo di un secolo e mezzo di storia, tra le rovine e gli antichi resti della nostra città, che, sulle sue origini, ha da raccontare le vicende più affascinanti ed emblematiche di tutto il mondo antico. Ottima idea per una passeggiatina romantica, giocando sull’aspetto seduttivo della cultura, che molto spesso sottovalutiamo!
Giungendo nei pressi della leggendaria Basilica di Santa Francesca Romana, ci si può soffermare un bel po’. I maschietti potrebbero tirar fuori la loro preparazione artistico culturale – previo studio approfondito – e qualche curioso aneddoto, anche perché a riguardo c’è molto da raccontare. Ad esempio che la chiesa venne edificata nell’850 tra i resti del tempio dedicato alla dea Venere, su un luogo dove, secondo un’antica leggenda, Simon Mago con le sue abilità magiche osò sfidare San Pietro.
Conosciuta anche con l’antico nome di S. Maria Nova, la Basilica venne chiamata Santa Francesca Romana quando venne deposto sotto l’altare il corpo di Francesca di Paolo de Brucis, alla quale i trasteverini attribuirono affettuosamente l’appellativo “Ceccolella” quando era ragazzina.
Francesca, divenuta santa nel 1608, non solo è nota come una donna che ha compiuto grandi opere benefiche, ma anche come la protettrice degli automobilisti.
Notevoli opere artistiche e cimeli presenti all’interno della Chiesa e la sua incantevole terrazza, contribuiscono ad affascinare profondamente i suoi ammiratori.
Alla vista del Colosseo si rimane ogni volta incantati e non servono parole per descriverlo. Il monumento più significativo di Roma, simbolo per eccellenza della civiltà romana, vanta un fascino senza tempo.
Inutile dire che riscuote grandi consensi da tutti riuscendo ad ammaliare ogni suo visitatore: per questo potrebbe risultare un’ottima scelta da parte di chi, indeciso nell’organizzare la sua seratina romantica, voglia colpire nel segno ed assicurarsi un vero successone.
Di notte, il Colosseo sfodera la sua atmosfera migliore, con le luci che illuminano le colonne e gli archi. Una passeggiata ai suoi piedi, lungo i giardinetti che lo costeggiano in parte , una sosta sulle panchine ad ammirare il prestigioso panorama, un pizzico di savoir faire…ed eccovi nella cornice più romantica del mondo.
E per coloro che vogliono approfondire l’aspetto culturale con una vera e propria visita, ricordiamo che i Fori Imperiali sono aperti tutti i giorni – tranne il martedì – dalle 9.00 alle 19.00. Per informazioni potete chiamare al numero 060608. Anche il Colosseo è aperto tutti i giorni, nelle stagioni estiva e primaverile dalle 8.30 alle 19; quando le giornate si fanno più corte, chiude intorno alle 17.30-18.00 (per informazioni 0639967700).
{amazonWS:keywords=bracciali pandora}