La città eterna è una location speciale per qualsiasi evento e perché non utilizzarla in quello che in molti ritengono il giorno più importante della propria vita?
Da Aprile a Novembre Roma è invasa da veli bianchi che volteggiano tra fori e colli: dall'Aventino al Palatino, dai bouquet e dal rumore degli scatti di fotografi che sembrano impazziti ma sono pronti ad immortalare ogni attimo da inserire nell'album fotografico che accompagnerà le giovani coppie nel loro percorso comune, parola loro, per tutta la vita.
Ma chi Roma la vive quotidianamente perché ci è nato o perché ci lavora, o semplicemente perché vuole uscire fuori dalla massa, spesso, sogna un matrimonio diverso, un evento che non sia già stato visto su foto o filmini di amici o parenti.
Una soluzione alternativa, che include chiesa e luogo per il rinfresco la troviamo a due passi dalla Capitale, percorrendo infatti la via Aurelia in direzione Civitavecchia, superata la località di Torre in Pietra e svoltando a destra per Bracciano ci si ritrova nella verde e rigogliosa campagna romana, dove il percorso si conclude con un cartello con su scritto: "Borgo di Tragliata".
Il Borgo "vive" su una rocca di tufo, è possibile accedervi da una strada o anche a piedi da una ripida scalinata ricavata scavando nella roccia. Arrivati in cima si può ammirare il panorama che offre una visuale nel verde intenso ma anche sugli adiacenti rigogliosi e curati giardinetti. La storia del luogo è antica, parte all'epoca etrusca, di cui sono ancora visibili i blocchi delle mura perimetrali e i granai a imbuto, passando per l'epoca saracena testimoniata dalla torre per gli avvistamenti visibile e inglobata nel nucleo centrale dell'agriturismo.
Il borgo comprende due chiese, una in stile barocco una di epoca medioevale, nella chiesa barocca di Sant'Isidoro è possibile celebrare matrimoni.
A Tragliata è possibile inoltre pranzare e ospitare i commensali nelle camere offerte dalla struttura., la celebrazione del matrimonio è una festa che allontana l'ospite dalla routine, non ci sono i classici spostamenti dalla chiesa al ristorante, non c'è la confusione della città e si respira un'aria di campagna, accompagnata dai profumi e dai sapori delle delizie preparate nel ristorante. Nelle giornate di sole, chi organizza il matrimonio a Tragliata, può offrire agli ospiti gli aperitivi all'aperto, l'angolo delle verdure servite al cartoccio e fritte in olio di oliva ricorda un po' le sagre di paese, ma il fascino del borgo è proprio questo una decontestualizzazione totale dall'adiacente città
Ma a Tragliata non solo l'occhio viene appagato, l'agriturismo si definisce infatti "biologico", la cucina è regionale e la pasta fatta in casa, i prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti provengono principalmente dagli orti del Borgo: 4 ettari di "Orto Biologico", in cui la stagionalità e la rotazione delle colture permettono di utilizzare prodotti freschi, naturali e di qualità. Anche l'allevamento di bovini e suini è curato direttamente dall'azienda.
Sposarsi nel Borgo di Tragliata vuol dire regalare a se stessi e agli ospiti una giornata indimenticabile sia di giorno che di notte, immergersi nel passato pensando ad un futuro che auguriamo alle coppie sia felice e sereno "per tutta la vita".