Anche se il gossip non è un tema molto presente e ricorrente su Ezrome, è d’uopo riportare in questa sezione, dedicata al matrimonio romano, l’annuncio delle imminenti nozze del famoso regista Paolo Virzì con la bellissima attrice Micaela Ramazzotti, previsto per i primi mesi del 2009.
Ha scoperto la pubblicazione nelle bacheche del Campidoglio la rivista “Diva e Donna” (a cui vanno tutti i nostri complimenti … se infatti avete avuto modo di dare un’occhiata a quelle bacheche vi siete certo resi conto di quanti nomi, in caratteri minuscoli, le affollano: ci vuole una pazienza certosina ed una determinazione estrema, tanto che, solitamente, giusto chi ha intenzione di sposarsi a breve è disposto a passare qualche mezzora lì davanti per essere certo che il suo nome e quello del partner sono finalmente stati pubblicati).
Così altri due VIP dello spettacolo, dopo Briatore e la Gregoraci, la Volpe con Parli, la Venier con Carraro, per citare i più recenti, hanno deciso di convolare a nozze nella capitale. E in particolare con rito civile. D’altra parte è ormai una moda. Divi e non vengono da tutto il mondo a Roma per celebrare l’unione ufficiale dei loro cuori innamorati. I meno famosi organizzano costosissimi viaggi dalla Gran Bretagna, dalla Spagna e persino dal Giappone per tutti gli invitati, pur di avere nelle foto il Colosseo o i giardini di Villa Borghese. Per i VIP invece le scelte sono spesso più originali e le foto servono poi a riempire le pagine delle riviste che riescono ad avere i diritti, più che per l’album di famiglia.
Ma comunque la città eterna diventa padrona indiscussa di quelle immagini che resteranno per sempre protagoniste nella loro vita. E’ infatti innegabile l’aria da sogno che creano le antiche rovine, tanto celebrate dai romantici fondatori, quelli dell’800 per intenderci. Roma è diventata una delle mete romantiche per eccellenza, tanto da fare concorrenza alle tradizionalissime Parigi e Venezia. E’ un fatto testimoniato anche dai giovani universitari stranieri che, grazie all’Erasmus, scelgono la capitale italiana non già per motivi di studio, ma per poter incontrare l’anima gemella!
Naturalmente anche la provincia romana è molto amata: in particolare negli ultimi anni il Castello di Bracciano è tornato protagonista, non certo grazie a nobiltà e cavalleria, tornei e banchetti, ma grazie a divi del calibro di Tom Cruise e, prima di lui, Eros Ramazzotti. Anche in questo caso la cornice è tra le più belle e romantiche del Centro Italia: un possente castello su un lago profondo e misterioso. Serve sottolineare il romanticismo di uno scenario simile?
E naturalmente c’è chi è disposto a pagare cifre astronomiche pur di seguire le orme dei divi e vivere un matrimonio fiabesco. D’altra parte, per chi se lo può permettere, ne vale davvero la pena.
Sembra insomma che il fascino della capitale, e dei suoi dintorni, siano la quinta ideale per chi è un professionista dello spettacolo, o anche per chi va in scena solo un giorno, almeno quando lo considera il giorno più importante della sua vita.