Un perfetto mix tra commedia e genere giallo, Provaci ancora Prof, è diventata in tre edizioni una delle fiction di punta del palinsesto Rai che è in procinto di trasmetterne la quarta stagione. Prodotta da Rai Fiction è realizzata da Endemol Italia, sotto la regia di Rossella Izzo. Le vicende sono ispirate ai romanzi di Margherita Oggero.
Il genere è ben collaudato e ripropone una tipologia che non delude gli appassionati di gialli. Dalla Signora Fletcher a Don Matteo, tra i beniamini dei telefilm gialli, da qualche anno a questa parte c’è anche Camilla. Scrittori, preti e professori invece di dedicarsi alle loro attività quotidiane si impegnano nei delitti, “intrufolando” il loro naso nelle indagini poliziesche, molte volte più lente di loro nel risolvere gli omicidi. Camilla Baudino, di tutti questi beniamini del giallo, è sicuramente la più simpatica.
Se la prof, è infatti impegnata come “detective” nei casi della polizia, oltre alla sua passione per risolvere i delitti, c’è anche la presenza di un poliziotto che la tiene “impegnata”, Gaetano Berardi interpretato dal bel Paolo Conticini. È lui che segue tutti i casi in cui si imbatte Camilla. Tra i due vi è una affettuosa amicizia e non solo.
L’elemento più coinvolgente della fiction, è proprio il rapporto tra i due, animato da un’attrazione sopita e trattenuta, soprattutto da parte di lei, che non vuole ammettere i sentimenti che prova per Gaetano. Innamorata del marito Enzo, è però anche affascinata dal bel commissario dagli occhi azzurri. Intorno a loro ruotano altri personaggi, come la mamma di Camilla che ogni tanto quando litiga con il marito, se la ritrova a casa all’improvviso, i colleghi di lavoro di Camilla e di Gaetano, gli studenti, e molti altri.
La curiosità più forte in attesa della quarta serie è capire come gli sceneggiatori faranno evolvere il rapporto tra Camilla e Gaetano. Il marito di Camilla non riesce a star dietro alla moglie nemmeno nel suo interesse per i delitti, che molte volte la mettono in pericolo e l’allontanano da casa.
Provaci ancora Prof, è ambientata a Roma che fa da sfondo ai diversi omicidi. Essi avvengono in luoghi e persone vicine a Camilla. In ambiente scolastico, nel palazzo, o a conoscenti. È il caso di dire che sarebbe meglio non incontrarla, dove c’è lei “ci scappa il morto”! I delitti avvengono nei posti più disparati se sta al bar a prendere il caffé, Camilla assiste all’uccisione della sua professoressa delle superiori.
La capitale fa da scenario ai casi che ben presto vengono risolti brillantemente dalla Polizia ma in contemporanea anche da Camilla. Gli ingredienti per appassionare il pubblico ci sono tutti. A questo si aggiunge l’estrema bravura di Veronica Pivetti che è una delle attrici italiane più interessanti. Simpatica, autoironica è capace di interpretare una vasta gamma di ruoli, tutti con grande credibilità. Non vediamo l’ora di vederla nella quarta stagione e di capire cosa succederà con Gaetano