Pasqua si avvicina e dovremmo essere tutti un po’ più morigerati, ma se si ha inviatati a cena non si può certo farli digiunare! Ecco allora dei sani, robusti e corposi cannelloni che rimetterebbero in sesto anche dopo una quaresima di digiuno!
Per la pasta dei cannelloni
1kg di farina
9 rossi
6 uova intere
un pizzico di sale
Fare sfoglie quadrate e sbollentarle per due minuti circa poi metterle sopra una superficie di marmo unta di olio.
Per il ripieno preparare 500 gr di macinato di manzo adulto e 300g di guanciale macinato. Mettere in una pentola l’olio e, quando è caldo al punto giusto, sedano carota e cipolla tritati.
Far rosolare e poi mettere il guanciale e il macinato a cuocere con un po’ di vino bianco, pepe bianco e un pizzico di sale. Sarà cotto quando il macinato sarà diventato completamente bruno.
Preparare della besciamella
1 litro di latte
300gr di farina
150 g di burro
Mettere in una pentola il burro e farlo sciogliere aggiungendo poi la farina. Dopo avere ben girato versare il latte caldo bollente. Alla fine deve venire ben solida.
La metà si metterà nella farcitura cotta e il restante si userà per allungarla con salsa di pomodoro cotto per 20 minuti con un po’ di olio aglio e basilico. Mettere la farcitura rotolando la pasta e alla fine chiudere il cannellone così ottenuto. Mettere in una teglia imburrata con un po’ di salsa di besciamella e il pomodoro di cui sopra.
Dopo aver pavimentato la teglia di cannelloni ricoprirli con la restante salsa. Guarnire il tutto con pecorino romano e qualche fiocco di burro e poi subito in forno 180 gradi per 35 minuti.
Serviteli caldi accompagnandoli con un buon rosso, anche una romanella può andar bene.