mandorle

Croccante: un dolce facile da preparare

mandorleUn dolce che da mettere nella calza della Befana per i bambini (e i grandi) che sono stati buoni durante l’anno!

Ingredienti:
300 grammi di mandorle sbucciate
400 grammi di zucchero
1 limone

Preparazione:
Tritate le mandorle, non troppo finemente: la granella deve essere simile a riso. Mettete in una casseruola lo zucchero e il succo del limone, che avrete ben spremuto preventivamente. Ponete la casseruola sul fuoco, alto all’inizio, ma abbassatelo quasi subito. Girate continuamente il composto con un cucchiaio di legno, per farlo fondere bene. Quando avrete ottenuto n composto omogeneo di colore giallo scuro (caramello), versate le mandorle tritate e continuate a girare per far amalgamare bene il tutto. Versate molto rapidamente tutto il composto su una superficie liscia (una teglia antiaderente o una lastra di marmo o ceramica che avrete prima unto con uno strato di burro o di olio), e prima che si freddi spianatelo con una paletta liscia, anch’essa preventivamente unta. Il composto inizierà a solidificare in fretta, perciò con un coltello fate subito delle incisioni per formare tante tavolette rettangolari. Aspettate quindi che si freddi del tutto e staccate i vari pezzi dal piano.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.

Digitalatium: un palcoscenico internazionale per l’arte digitale

Digitalatium #ArteDigitale #Roma #EZrome Digitalatium, il festival dedicato ai giovani talenti dell'arte digitale, si terrà a Roma dal 22 novembre al 21 dicembre. Organizzato da Flyer New Media, l'evento offre un palcoscenico internazionale per artisti emergenti, con mostre e performance immersive al Nuovo Cinema Aquila e nel Chromosphere Dome.

Lascia un commento