pasta_pat
pasta_pat

Pasta e patate

pasta_patE’ un primo piatto che richiede un minimo di esperienza per indovinare bene i tempi di cottura, perciò non vi consiglio di farlo per la prima volta per un invito a cena.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta corta (ditali)
100 g di pancetta
4 cucchiai di Olio di Oliva extravergine
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo
8 patate
sale, pepe q.b.
pecorino grattugiato e/o parmigiano q.b.

Preparazione:
Spezzettate o tritate insieme la cipolla, il sedano, la carota e il prezzemolo. Fateli soffriggere nell’olio in una pentola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini e il bicchiere di vino, e lasciatelo sfumare. Aggiungete quindi le patate tagliate in cubetti piccoli. Quando si sono bene amalgamate al soffritto, aggiungete 1 litro di brodo o, se preferite mantenere il piatto più leggero, di acqua già calda. Salate e pepate durante la cottura. Quando le patate sono quasi del tutto cotte aggiungete la pasta. Regolatevi sul tempo di cottura della pasta scelta. Le patate dovranno risultare ben cotte alla fine, ma non sciolte. Se si è ritirata tutta l’acqua messa in precedenza, aggiungete altra acqua (o brodo), quanto basta per la pasta.
Conclusa la cottura aggiungete pecorino (o parmigiano o entrambi). Potete servirlo sia caldo che a temperatura ambiente. E’ sconsigliato comunque servire questo piatto troppo bollente: perde in sapore.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …

Lascia un commento