A Tor Bella Monaca non piove mai art

A Tor Bella Monaca non piove mai

A Tor Bella Monaca non piove mai artE’ tutto dedicato a Roma l’esordio letterario di Marco Bocci con A Tor Bella Monaca non piove mai (Bookme). L’attore, noto per il ruolo del commissario Nicola Scialoja nella serie TV Romanzo criminale e del vicequestore Domenico Calcaterra in Squadra antimafia, ambienta nella periferia est della capitale un giallo che nasce tra le ombre e le crepe del quartiere.


Tra quei casermoni grigi e i sottopassi pieni di immondizia sono cresciuti i fratelli Borri, divisi dalla vita e da un “buco di città senza speranza”. Mauro, trentenne, un diploma di perito tecnico, distribuisce volantini per ottanta euro al mese, ma non ha mai smesso di sperare in un futuro diverso e si è sempre tenuto lontano dai guai. Romolo, il maggiore, ha alle spalle una condanna per rapina e col suo lavoro di operaio in una fabbrica di scooter cerca di tornare a una vita normale. Le loro esistenze sono strade in salita che sembrano destinate a non incrociarsi mai, fino a quando il sogno di Mauro di un posto da geometra sfuma con l’annullamento di un concorso. In lui si fa bruciante la sensazione che “sta città e ‘sta vita non mi bastano più”, che è arrivato il momento di girare pagina e di osare. Ci sarà un nuovo Mauro, più forte e spregiudicato, basta con il bravo ragazzo.
Il punto di svolta arriva quando gli amici Fabio e Domenico organizzano un colpo contro la mafia cinese e coinvolgono Mauro. E’ la grande occasione, il momento del riscatto di chi sente che l’onestà non paga: “Dalla paura sono passato al coraggio, dall’arrendevolezza alla sfida, da buono che ero sto diventando cattivo”. Ma cattivi si nasce o si diventa? E’ questo il dilemma che perseguiterà i protagonisti, malavitosi improvvisati, partecipanti di un gioco pericoloso di cui ignorano le regole. E che non ammette sgarri. Lo impareranno sulla propria pelle, in una carambola di colpi di scena dove l’autore non risparmia ironia e ruvidezza. Perché chi è cresciuto a Tor Bella quel mondo c’è l’ha addosso, come Samantha, l’ex fidanzata di Mauro, sexy e opportunista, o come lo Sciacallo, con più precedenti che anelli alle dita.
Che cazzo di posto Tor Bella: qui non ci sono i sampietrini come a Roma, qui è un’altra cosa, un’altra vita, anche se è la stessa città”. Ma tra la rabbia e il cemento, quella vita chiede comunque di essere vissuta, e forse, può offrire una seconda possibilità. A dispetto delle ingiustizie sociali, del degrado di una periferia dove lo Stato è assente e se arriva la Polizia da una finestra all’altra si sente urlare Piove! Ma neanche le volanti passano più ormai, perchè si sa, a Tor Bella Monaca non piove mai.

A Tor Bella Monaca non piove mai
di Marco Bocci
Bookme Edizioni

About Donata Zocche

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento