Ostia rappresenta il mare di Roma. Quanti romani si recano in questa località per prendere un po’ di sole, per farsi un bagno e per svagarsi un minimo? Tanti, basti pensare le lunghe file di automobili sulla Via del Mare. Non poteva allora mancare una guida speciale, “Ostia, il mare di Roma”, una guida turistica del litorale laziale.
Tale guida è ormai arrivata alla sue terza edizione e l’ultima appare rinnovata nel look con una più moderna impaginazione, oltre che una versione in inglese. “Ostia, il mare di Roma” presenta informazioni su ogni località ed itinerario di interesse turistico e culturale, sia riguardanti la zona costiera, sia per quella interna del XIII Municipio.
Parecchie notizie, dunque, di carattere storico, artistico e culturale, con uno spazio importante riservato al Parco archeologico degli scavi di Ostia Antica ed ai i Parchi naturalistici della pineta di Castelfusano. La guida, che è stata patrocinata dall’Assessorato alle Attività Produttive e al Litorale di Roma Capitale, verrà distribuita gratuitamente presso gli URP (Uffici per le Relazioni con il Pubblico) capitolini ed i Punti Informativi Turistici Ostia e il Centro Espositivo Informativo “I Fori di Roma”.
Questo, infine, il commento di Davide Bordoni, assessore capitolino alle Attività Produttive e Litorale: «Questa guida offre una esposizione ancora più dettagliata e ricercata dal punto di vista nozionistico e culturale, e al tempo stesso fornisce suggerimenti e proposte aggiornate e interessanti non solo per i turisti ma anche per noi che viviamo quotidianamente questo bellissimo territorio, che vanta un patrimonio culturale, storico, artistico e naturale unico al mondo.»