finestre_imm
finestre_imm

Apri…. ‘Le finestre su via Baccina’

“Le finestre su via Baccina” scritto da Franco D’Agostino

Un libro particolarmente piacevole per gli abitanti del Rione Monti, in cui è ambientato, ma non solo. Anche per gli arguti osservatori, amanti delle strade e botteghe antiche della Roma dai sampietrini una volta centenari.

finestre_immCarino per chi ama la suspence di un giallo tipicamente romano. Fluido e scorrevole ma anche crudo e realistico. Una storia inaspettata nel suo finale atipico ma attuale.  Una passeggiata nella ‘Suburra’ affacciata sui Fori Imperiali. Ambientata in quella via Baccina perpendicolare alla Salita del Grillo. Staccata dai Fori dall’alto muro augusteo sui Fori, nella zona di  Tor de’ Conti e dei Mercati di Traiano, racconta la sequenza di finestre affacciate sulla via in cui alberga e viene ‘soddisfatta’  la curiosità della gente. Occhi curiosi, nascosti dietro le ante di antiche finestre in un afoso agosto romano.  Vicoli stretti e bui che si contrappongono alle bianche colonne marmoree che svettano lucenti che si intravedono imboccando la via proprio girando a destra da Via Sant’Agata de’ Goti.

Uno scorcio di mondo, piccolo e rionale tipicamente romano. In una surreale storia. Che si lascia leggere velocemente.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.