…che non puoi non sapere
Di Ilaria Beltramme – edizioni Newton Compton
Nuovo divertente libro di Ilaria Beltramme, già valida autrice di “101 cosa da fare a Roma almeno una volta nella vita”, che non può essere sfuggito a chi cercava un originale regalo natalizio e comunque un must per chi, come noi, si diverte a riscoprire ogni giorno una metropoli piena di Storia e di storie. La Beltramme riesce, col suo stile fresco e mai banale, a portarci per le vie di Roma con lo spirito di un Cicerone ironico, punzecchiante e al tempo stesso sornione nella sua romanità. E così si riescono a scoprire, in 101 approfondimenti, dettagli noti a pochi, come l’esistenza di una quanto meno imbarazzante chiesa di Santa Passera, o dimenticati, come la vera ragione per il nome di “Ponte Mollo” per ponte Milvio.
Insomma riga dopo riga Ilaria, proprio come fotografata in quarta di copertina, divertita e simpatica, rivela dettagli del passato di Roma con una freschezza unica anche quando si cimenta con argomenti di quella Storia che abbiamo studiato sui banchi di scuola e che non ci aspetteremmo di veder raccontata come cronaca di tutti i giorni: viva nelle passioni e nei colori di una vita quotidiana che, giorno dopo giorno, ha segnato le nostre radici culturali. E così si scopre il perché dei bigné di san Giuseppe o il vero motivo per cui esiste via delle Zoccolette o anche perché esiste uno specifico santo protettore delle zitelle.
Non è necessario leggerlo in ordine, ma può essere piluccato a caso e gustato anche in tram, sul bus o in ogni altra situazione in cui possiamo permetterci di leggere un breve racconto di due o tre pagine e sorridere liberamente assieme all’autrice. Davvero un libro piacevole da regalare e da acquistare, lettura ideale nelle corte giornate d’inverno in modo da essere ben ferrati e pronti per riscoprire una nuova Roma passeggiando con le sue storie nei pomeriggi primaverili.
Per acquistare, in tutte le librerie o presso il sito dell’editore www.newtoncompton.it