centouno perchè sulla storia di Roma
centouno

101 perché sulla storia di Roma…

…che non puoi non sapere

Di Ilaria Beltramme – edizioni Newton Compton

Nuovo divertente libro di Ilaria Beltramme, già valida autrice di “101 cosa da fare a Roma almeno una volta nella vita”, che non può essere sfuggito a chi cercava un originale regalo natalizio e comunque un must per chi, come noi, si diverte a riscoprire ogni giorno una metropoli piena di Storia e di storie. La Beltramme riesce, col suo stile fresco e mai banale, a portarci per le vie di Roma con lo spirito di un Cicerone ironico, punzecchiante e al tempo stesso sornione nella sua romanità. E così si riescono a scoprire, in 101 approfondimenti, dettagli noti a pochi, come l’esistenza di una quanto meno imbarazzante chiesa di Santa Passera, o dimenticati, come la vera ragione per il nome di “Ponte Mollo” per ponte Milvio.  

centouno perchè sulla storia di RomaInsomma riga dopo riga Ilaria, proprio come fotografata in quarta di copertina, divertita e simpatica, rivela dettagli del passato di Roma con una freschezza unica anche quando si cimenta con argomenti di quella Storia che abbiamo studiato sui banchi di scuola e che non ci aspetteremmo di veder raccontata come cronaca di tutti i giorni: viva nelle passioni e nei colori di una vita quotidiana che, giorno dopo giorno, ha segnato le nostre radici culturali. E così si scopre il perché dei bigné di san Giuseppe o il vero motivo per cui esiste via delle Zoccolette o anche perché esiste uno specifico santo protettore delle zitelle.

Non è necessario leggerlo in ordine, ma può essere piluccato a caso e gustato anche in tram, sul bus o in ogni altra situazione in cui possiamo permetterci di leggere un breve racconto di due o tre pagine e sorridere liberamente assieme all’autrice. Davvero un libro piacevole da regalare e da acquistare, lettura ideale nelle corte giornate d’inverno in modo da essere ben ferrati e pronti per riscoprire una nuova Roma passeggiando con le sue storie nei pomeriggi primaverili.

 

Per acquistare, in tutte le librerie o presso il sito dell’editore www.newtoncompton.it

About Valerio Amendolagine

Valerio Amendolagine è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora con diverse testate online, tra cui "EZ Rome" e "Arrecasa". Per la sua formazione universitaria nel campo ingegneristico si occupa principalmente di temi tecnologici o scientifici. Oltre alla sua attività giornalistica, è co-fondatore di ARvis.it, un'agenzia di comunicazione digitale specializzata in servizi SEO, SEM e marketing online. Nel 2020, ha fondato "The Proptech Company", azienda specializzata in soluzioni avanzate per le agenzie immobiliari. Podista impenitente, sogna di poter correre fino alla pensione col motto "lento pede, sed inexorabili".

Check Also

“Mi abbatto e sono felice” monologo teatrale a impatto ambientale zero

Teatro #Sostenibilità #DecrescitaFelice #EZrome "Mi abbatto e sono felice", monologo a impatto zero di Daniele Ronco, arriva allo Spazio Diamante dal 18 al 22 dicembre. Lo spettacolo, ispirato alla "Decrescita felice", utilizza una bicicletta per produrre energia, affrontando temi di sostenibilità e semplicità. Mulino ad Arte promuove un teatro green e partecipativo.

Natale in jazz all’Ivelise con Valeria Rinaldi

NataleInJazz #TeatroIvelise #ValeriaRinaldi #EZrome Il Teatro Ivelise ospita "Songs for Three", un concerto jazz che unisce la magia del Natale alla raffinatezza musicale. Valeria Rinaldi, Fabio Poli e un cast stellare offrono un'esperienza indimenticabile, con celebri duetti e racconti sulla storia del jazz. Un evento imperdibile per gli amanti della musica.

Lascia un commento