Nel cuore di Roma, presso i suggestivi Musei di Villa Torlonia, si apre un ciclo di incontri dedicato all’arte tessile di Niki Berlinguer, intitolato “L’arazzo della domenica”. Questa serie di eventi, che si svolgerà dal 26 gennaio al 6 aprile 2025, offrirà un’occasione unica per esplorare il dialogo tra la tessitrice e alcuni dei più grandi maestri dell’arte del secondo Novecento. Attraverso il linguaggio artistico degli arazzi, Niki Berlinguer ha saputo reinterpretare e dare nuova vita alle opere di artisti come Renato Guttuso, Paul Klee, Carlo Levi e Corrado Cagli.
Questi incontri, curati da Claudio Crescentini della Sovrintendenza Capitolina, si terranno presso la Casina delle Civette, una delle sedi dei Musei di Villa Torlonia. Ogni appuntamento offrirà una prospettiva diversa sugli arazzi di Niki Berlinguer, rivelando le influenze e le ispirazioni che hanno guidato la sua creatività. La mostra “Niki Berlinguer. La signora degli arazzi”, in corso fino al 6 aprile 2025, rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo di questa straordinaria artista.
Gli artisti protagonisti degli incontri
Il ciclo di incontri si aprirà il 26 gennaio con un focus su Renato Guttuso, artista con cui Niki Berlinguer ha avuto un rapporto complesso e stimolante. L’arazzo “Aranceto” è una delle opere che testimoniano il dialogo tra i due artisti, con Berlinguer che ha saputo tradurre una delle immagini simbolo di Guttuso in un’opera tessile di grande impatto visivo. Seguirà, il 23 febbraio, un appuntamento dedicato a Paul Klee, il cui incontro con Berlinguer è stato segnato da un viaggio in Tunisia che ha ispirato l’arazzo “Hammamet e la sua Moschea”.
Il terzo incontro, previsto per il 16 marzo, sarà incentrato su Carlo Levi, uno dei mentori di Niki Berlinguer. L’arazzo “Paesaggio” rappresenta una delle tante opere in cui la tessitrice ha saputo reinterpretare il linguaggio pittorico di Levi. Infine, il 6 aprile, l’ultimo incontro sarà dedicato a Corrado Cagli, che fu uno dei primi a credere nel talento di Berlinguer. Gli arazzi ispirati ai motivi decorativi astratti di Cagli testimoniano la profonda sintonia artistica tra i due.
Info utili
Gli incontri di “L’arazzo della domenica” si terranno ogni domenica, con cadenza mensile, presso la Casina delle Civette. Ogni appuntamento avrà una durata di circa 80 minuti e sarà aperto a un massimo di 20 partecipanti. La partecipazione è gratuita, ma è necessario pagare il biglietto d’ingresso alla mostra secondo la tariffazione vigente. Si consiglia di prenotare al call center 060608, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
La mostra “Niki Berlinguer. La signora degli arazzi” è aperta dal 26 ottobre 2024 al 6 aprile 2025, con orari di visita dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare l’arte di Niki Berlinguer attraverso un catalogo edito da Il Cigno Arte, che include contributi critici, la biografia dell’artista e immagini delle opere.
(Fonte e immagine: